Carnevale 2017 a Milano, il programma degli eventi da non perdere

shutterstock

Milano, 28/02/2017.

Sfilate in maschera, coriandoli e stelle filanti, tanti eventi per bambini ma anche party in discoteca e spettacoli: a Milano è tempo di Carnevale Ambrosiano.

L'evento inaugurale del Carnevale 2017 è nel tardo pomeriggio di giovedì 2 marzo, in piazza Duomo: a dare il via ai festeggiamenti è lo spettacolo Molecole Show, con maschera in volo e finale a sorpresa.

Le celebrazioni ufficiali proseguono sabato 4 marzo, dopo le varie feste di Carnevale in piazza in centro a Milano, l'appuntamento è con la sfilata in maschera lungo l’asse pedonale di piazza Castello.
Coriandoli e sfilate anche in periferia nella giornata di sabato grasso: si va dal Carnevale contadino in piazza Santa Maria del Suffragio alle feste in maschera ai parchi di Baggio e del Fanciullo; sfilata di Carnevale anche a Pero e Cerhiate.

In concomitanza col Carnevale Ambrosiano torna poi il Milano Clown Festival: la kermesse dedicata alla nuova clownerie e al teatro di strada, quest'anno alla dodicesima edizione, da mercoledì 1 a sabato 4 marzo, prevede 152 appuntamenti per grandi e piccini in 20 luoghi di Milano, tutto a ingresso gratuito. Tra gli eventi da non perdere la parata inaugurale in via Padova di mercoledì 1 marzo, i due spettacoli di Leo Bassi al Teatro Sala Fontana, rispettivamente venerdì 3 e sabato 4 marzo e il flash mob che lo stesso Bassi dedica a Dario Fo in piazza Duomo, sabato 4 con la partecipazione di tutti gli artisti del festival. Qui il programma del Milano Clown Festival 2017.

Ancora eventi dedicati ai bambini. All'Auditorium di Milano, sabato 4 marzo, per la serie Crescendo in Musica, appuntamento con lo spettacolo musicale Il Carnevale, tra danze in maschera e le musiche a tema di Saint-Saëns e Berlioz; sempre nella giornata di sabato grasso segnaliamo il Carnival Baby Party a Piazza Portello e il Carnevale Animato al Centro di Arese; per tutto il weekend, da giovedì 2 a domenica 5 marzo, c'è poi una maratona di film di animazione al Mic - Museo Interattivo del Cinema.

Per i più grandi, non mancano i party in maschera. Base Milano ospita Masquerada, che sabato 4 marzo trasforma gli spazi dell'ex Ansaldo in un grande circo freak ai limiti del reale. Sempre sabato 4, feste in maschera anche al Fabrique, con Eiffel 65 e Datura; al Serraglio, con il Carnivalrock Party in cui ci si può trasformare per una notte nella propria rockstar preferita; all'Amnesia, con la festa a tema Far West; al Magnolia, con il carnevale delle serie tv. Al Nhow il party è anni Ottanta, mentre al Nidaba Theatre si balla a ritmo swing con i Fetish Calaveras. All'Alcatraz, doppio Carnival Party, con due serate in musica venerdì 3 e sabato 4 marzo.

Ricco, infine, il programma del Porta Venezia Carnival: tra gli eventi organizzati dal distretto, la festa in maschera Carnival Circus a Villa Necchi Campiglio, mercoledì primo marzo, e la passeggiata alla scoperta delle boutique più originali e colorate di Porta Venezia, sabato 4 marzo.

Per scoprire tante altre cose da fare nel weekend di Carnevale basta consultare l'agenda eventi e l'agenda teatro di mentelocale ;-)

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter