Outdoor Milano - Domenica 26 febbraio 2017

250 mila tulipani, a Cornaredo sboccia il grande campo fiorito

Campo di tulipani
© Pixabay

AGGIORNAMENTO: venerdì 13 aprile è l'ultimo giorno di Tulipani Italiani. Per l'occasione l'ingresso è gratuito.

Milano - Alle porte di Milano sta per spuntare un enorme giardino fiorito con 250 mila tulipani. L'idea, che si preannuncia particolarmente spettacolare, è venuta all'olandese Edwin Koeman che, insieme alla sua compagna Nitsuhe Wolanios, ha piantato 250 mila bulbi di 183 diverse varietà in una grande area di Cornaredo (l'indirizzo esatto è viale della Repubblica 113).

Tutto qui? No: il progetto, dal nome Tulipani Italiani, entrerà nel vivo nella primavera 2017, quando sbocceranno i primi fiori. Solo allora il giardino aprirà i battenti al pubblico, per chiuderli quando gli ultimi tulipani avranno terminato la fioritura. Il tutto, indicativamente, tra metà marzo e fine aprile (è ancora presto per sapere le date precise, ma le segnaleremo su mentelocale appena disponibili).

La fioritura durerà solo poche settimane, e in quel periodo chiunque potrà entrare nel giardino, aggirarsi in quel vortice scenografico di colori e raccogliere i fiori. Il campo, grande un ettaro, sarà aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.30. A ingresso libero, anche se Edwin e Nitsuhe hanno già reso noto che chiederanno ai visitatori sopra i 13 anni di acquistare due tulipani (al prezzo di 1,50 euro ciascuno). Nei weekend, per evitare il sovraffollamento dell'area, è inoltre prevista una prenotazione on line.

Tulipani Italiani sarà il primo u-pick field d'Italia: un giardino, cioè, dove tutti possono raccogliere e acquistare i fiori che desiderano. «Il nostro obiettivo è quello di rendere il giardino di tulipani il luogo più felice della zona di Milano», spiegano Edwin e Nitsuhe: «sarà un luogo per fare foto, per rilassarsi, per raccogliere tulipani e godere la bellezza e la natura».

Potrebbe interessarti anche: , Milano come Venezia, in gondola sui Navigli: info e prezzi , Dove pattinare sul ghiaccio a Milano? Le piste, gli orari di apertura e i prezzi , Navigli, quest'anno asciutta parziale: si naviga anche d'autunno , Milano, una città per correre e camminare: intervista a Federica Fontana , Al Centro di Arese una pista da sci indoor: Milano come Dubai

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ella & John The leisure seeker Di Paolo Virzì Dramamtico Italia, Francia, 2017 The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende... Guarda la scheda del film