Concerti Milano - Lunedì 13 febbraio 2017

Carnevale ambrosiano 2017: le date della festa in Porta Venezia

Carnevale
© shutterstock

Dal 28 febbraio al 5 marzo 2017, il carnevale ambrosiano fa tappa a Porta Venezia, con un calendario ricco di iniziative: la seconda edizione del Porta Venezia Carnival coinvolge l’intero quartiere di Porta Venezia con eventi speciali da mattina a sera dedicati a grandi e piccini.

In un circuito che coinvolge negozi, locali e ristoranti e persino una villa storica, Porta Venezia Social District, progetto di valorizzazione del territorio incentrato sul quartiere di Porta Venezia, propone per una settimana un programma mirato che vede unite le realtà creative e originali della zona. Non mancano le golose sperimentazioni culinarie con chiacchiere ambrosiane e torrijas spagnole; per i bambini un workshop per crearsi il decoro di carnevale e una festa a loro dedicata; chi è alla ricerca di una cena insolita può invece deliziarsi con vari menù arcobaleno, partecipare a un aperitivo-cuccagna (con tanto di premio ad estrazione) o assaggiare una specialità della prima veganburgheria homemade d’Italia.

E poi veniamo alla notte e alla voglia di festeggiare, con i cocktail multicolor creati per l’occasione, un'anticipazione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina e una festa circense a Villa Necchi Campiglio.

Di seguito il programma completo del Porta Venezia Carnival 2017.

Dal 28 febbraio al 4 marzo
Consorzio Stoppani: la Sagra Urbana, via Stoppani 15
La Sagra di Arlecchino nell'unico
: il ristorante italiano che porta i sapori delle sagre in città per Carnevale propone un menù variopinto: castagnole, tagliatelle arlecchino, rosticciata di carne e per finire tortelli con crema e cioccolato. Vino al calice, acqua e caffè inclusi. Prezzo 35 euro, prenotazione richiesta al numero 331 3936388.

Dal 28 febbraio al 4 marzo
Architorta Caffè Bistrot, via Redi angolo via Jan
Archibrownie: il Carnevale dei più piccoli è da Architorta, suggestivo locale con un grande tavolo da falegname e un grande muro di mattoni con arcate: ogni bambino sotto i 10 anni accompagnato da un genitore riceverà un brownie in regalo.

Dal 28 febbraio al 5 marzo
Flower Burger, viale Vittorio Veneto 10
Cherry Bomb Burger: per celebrare la hit anni ’80 delle Runaways, arriva il Cherry Bomb Burger: bun viola, burger di lenticchie, salsa rocktail, flower cheddar, pomodori confit, germogli di soia e insalata.

Dal 28 febbraio al 5 marzo
Albufera, via Lecco 15
Carneval en España: arrivano a Milano le torrijas, dolci tipici della Spagna: sono l frittelle di pane impanato servite con zucchero e cannella.

Dal 28 febbraio al 4 marzo
Pasta Fresca Brambilla, via Melzo 2
Butta la pasta, è Carnevale: un menù variopinto che comprende tagliatelle al cacao condite con crema al gorgonzola, tagliatelle verdi agli spinaci, tagliatelle gialle e tagliatelle rosse alla barbabietola condite con pomodoro fresco o burro fuso e salvia. Dalle 12.30 alle 15.30 e apertura speciale venerdì sera dalle 20.00, prenotazione gradita al numero 02 29521359.

Mercoledì 1 marzo
Pisacane Arte, via Pisacane 36
Iconize, mostra dei giovanissimi artisti contemporanei Julian T., Iabo, Enrico Pambianchi, Yux e special guest Paolo Lucchetta e Eleonora De Giuseppe in arte La Pupazza, che hanno ritratto personaggi leggendari. Vernissage ore 18.30.

Mercoledì 1 marzo
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14
Carnival Circus, festa in maschera con musica, danze e acrobazie. Evento di raccolta fondi a sostegno delle attività del Fondo Ambiente Italiano. Contributo libero a partire da 20 euro, prenotazione su faiprenotazioni.it.

Giovedì 2 marzo
Zucchero Filato, viale Tunisia 5
Un cowboy e un Unicorno si incontrano in Porta Venezia, laboratorio per realizzare travestimenti di Carnevale per bimbi e bimbe dai 6 ai 10 anni. Orario, dalle 14.00 alle 18.00, costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 02 2047468.

Giovedì 2 marzo
A Modo Tuo, via Eustachi 46
Grande festa della Cuccagna: happy hour con un calice di Sangiovese Poggio Brigante e crostini Arlecchino. Tra tutti i partecipanti, estrazione di una bottiglia di Governo, un merlot-syrah che arriva direttamente dalle colline di Bolgheri. Orario, dalle 18.30 alle 21.00, costo 5 euro.

Giovedì 2 marzo
Polpetta Doc, via Eustachi 8
Serata anni ‘30: festa tra bollicine e cocktail ruggenti, musica swing e dixieland; dalle 18.00 alle 01.00.

Venerdì 3 marzo
Rainbow Café, via Tadino, 6
Waiting for the Zebra: aspettando il 27° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano (18-26 marzo 2017), una serata-anticipazione con tanta buona musica e suggestioni cinematografiche live dal Festival. E con un cocktail a prezzo speciale si riceve anche uno sconto esclusivo sui biglietti d'ingresso al Festival. Ingresso libero dalle ore 21.00.

Sabato 4 marzo
Porta Venezia Social District + Home Sharing Club degli host Airbnb
Che Chic le Boutique: passeggiata a Porta Venezia: passeggiata in compagnia alla scoperta delle boutique più originali e colorate di Porta Venezia. Da un laboratorio di cioccolato tres-chic alla più antica cappelleria di Milano, fino a uno spazio di tessuti pregiati in un ex convento del Seicento. Partenza alle ore 10.00, contributo di partecipazione di 15 euro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, per info info@portaveneziasocial.com.

Sabato 4 marzo
Milleluci, via Rosolino Pilo 7
Carnival Party: cena in maschera nel ristorante ispirato alla musica italiana degli anni '70 e '80. A disposizione, parrucche, occhiali e altri gadget multicolor da indossare. Prenotazione obbligatoria al numero 02 29411250.

Sabato 4 marzo
Picchio Bar, via Melzo 11
Coriandoli e stelle filanti, festa in maschera tra leggerezza e trasgressione, chiacchiere e qualche immancabile chupicchio.