Sanremo 2017, i cantanti a Milano: concerti e firmacopie

Luisa Carcavale

Milano, 11/02/2017.

Chiuso il sipario sull'edizione 2017 del Festival di Sanremo, e con le canzoni che già si sentono risuonare in radio e fischiettare in tram, per i cantanti reduci dell'Ariston sarà finalmente giunto il momento di un meritato riposo? Macché: per loro l'avventura è appena cominciata ed è ora tempo di tour promozionali. Così, neanche il tempo di lasciare la Liguria che per gli artisti del Festival ha inizio un giro d'Italia che li porta a incontrare il pubblico prima negli ormai classici incontri firmacopie in negozi e librerie, poi in un'atmosfera a loro più congeniale: quella dei concerti.

Milano, che è tappa obbligata per ogni tour che si rispetti, è già pronta ad accogliere i cantanti di Sanremo 2017: molti sono già sia gli incontri, sia i concerti in programma in città. Ecco una guida veloce per non lasciarseli scappare.

Incontri e firmacopie

La carrellata di incontri a Milano con i cantanti di del Festival di Sanremo parte lunedì 13 febbraio con Ermal Meta: il cantautore presenta il suo nuovo album Vietato morire con uno showcase alla Mondadori Duomo (attenzione: l'incontro con Ermal Meta è rinviato a sabato 18 febbraio).
Il giorno successivo, martedì 14 febbraio, è la volta di Nesli e Alice Paba, sempre alla Mondadori Duomo: i due, che a Sanremo hanno cantato insieme la canzone Do retta a te, presentano i loro nuovi album, intitolati rispettivamente Kill Karma La mente è un'arma e Se fossi un angelo.

Tre gli appuntamenti in calendario mercoledì 15 febbraio: con Marco Masini, che alla Mondadori Marghera incontra il pubblico per presentare il disco Spostato di un secondo; con Ron, che presenta l'edizione speciale del suo La forza di dire sì alla Feltrinelli Piemonte; e con Sergio Sylvestre, che presenta l'album omonimo alla Mondadori Duomo.
Due gli incontri di giovedì 16 febbraio: alla Feltrinelli Piemonte c'è Fiorella Mannoia, che presenta l'edizione speciale sanremese in doppio cd dell’album Combattente; alla Mondadori Duomo invece c'è Raige, con il suo disco Alex.

Per incontrare Elodie, l'appuntamento è per venerdì 17 febbraio alla Mondadori Duomo. Stessa location per Lele: il ventenne campano che ha vinto tra le Nuove Proposte con Ora Mai arriva a Milano mercoledì 22 febbraio.
Venerdì 24 febbraio, alla Feltrinelli Piemonte, è Chiara a presentare il nuovo album Nessun posto è casa mia. Due giorni dopo, domenica 26 febbraio, si torna alla Mondadori Duomo con Michele Bravi, che presenta il suo Anime di carta. Lunedì 27 febbraio è la volta di Michele Zarrillo, alla Mondadori Marghera; il giorno dopo, martedì 28 febbraio, c'è Samuel alla Mondadori Duomo.

Infine, Giusy Ferreri: la cantante palermitana presenta il nuovo album Girotondo venerdì 3 marzo alla Mondadori Marghera.

Concerti

Terminati gli incontri promozionali nelle librerie è tempo di musica dal vivo. Il primo cantante di Sanremo 2017 ad esibirsi a Milano, lunedì 6 marzo, è Ron, con lo spettacolo La forza di dire sì: in questa serata benefica Ron è affiancato da ospiti come Annalisa e Luca Barbarossa, Emma e Luca Carboni, Nek e Max Pezzali, Lorendana Bertè e Francesco Renga, Giusy Ferreri e Elodie (queste ultime, pure loro reduci del Festival).

Venerdì 31 marzo, il primo cantante sanremese protagonista di un live tutto suo è Sergio Sylvestre, sul palco dei Magazzini Generali. Si salta poi a mercoledì 12 aprile, con il concerto di Giusy Ferreri al Teatro Nuovo (attenzione: il concerto di Giusy Ferreri è annullato). La seguono Fabrizio Moro, giovedì 20 aprile al Fabrique, e Elodie, mercoledì 26 aprile all'Alcatraz.

Domenica 7 maggio tocca a Ermal Meta all'Alcatraz, ma anche a Marco Masini al Teatro Linear Ciak e a Lele alla Salumeria della Musica; mercoledì 10 maggio ad Alessio Bernabei, ancora all'Alcatraz; giovedì 11 maggio è il giorno di Michele Zarrillo, in scena al Teatro Nazionale con il suo Vivere e Rinascere Tour.
Giovedì 18 maggio, all'Alcatraz arriva Samuel. Due le date milanesi di Fiorella Mannoia: per ammirare dal vivo la cantante romana, che a Sanremo ha presentato il brano Che sia benedetta, l'appuntamento è per giovedì 18 e venerdì 19 maggio al Teatro degli Arcimboldi.

Sabato 20 maggio si torna al Fabrique, dove Michele Bravi debutta con l'Anime di Carta Tour. Per il concerto di Paola Turci bisogna aspettare lunedì 22 maggio, all'Auditorium di Milano. Si torna al Teatro degli Arcimboldi per il live di Lodovica Comello, in programma venerdì 27 maggio.

Annunciato, infine, il live del vincitore di Sanremo 2017 Francesco Gabbani: il cantante toscano arriva al Carroponte con la sua Occidentali's Karma giovedì 29 giugno.

Di Luca Giarola

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter