Weekend Milano, dai musei gratis al Capodanno Cinese. Cosa fare dal 3 al 5 febbraio

Flickr - Giulia van Pelt

Milano, 02/02/2017.

Quanti eventi in questo weekend di inizio febbraio: Milano è tutta un festival, con un sacco di rassegne per tutti i gusti: dai libri ai tatuaggi, dall'arte alla musica. Ecco una guida veloce al fine settimana milanese (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui link ;-)

Ai Frigoriferi Milanesi torna Writers. Gli scrittori (si) raccontano (da venerdì 3 a domenica 5 febbraio), tre giorni di incontri, mostre e spettacoli con protagonisti gli autori e i lettori: il tema di questa quinta edizione è la Beat Generation.
Tanta letteratura - ma non solo: ci sono anche cinema e musica - anche al Teatro Parenti, dove si svolge il festival I Boreali Nordic Festival (da venerdì 3 a domenica 5 febbraio) interamente dedicato alla cultura scandinava.

Dall'Europa del Nord all'Asia la distanza non è poi molta: basta spostarsi alla FieraMilanoCity, dove prende il via l'edizione 2017 del Festival dell'Oriente (da venerdì 3 a domenica 5 febbraio, e poi anche il prossimo weekend), per immergersi nelle tradizioni più antiche tra spettacoli folkloristici e gastronomia, arti marziali, discipline olistiche e benessere.
Il MiCo ospita invece la Milano Tattoo Convention (da venerdì 3 a domenica 5 febbraio), con la partecipazione di oltre 400 virtuosi del tatuaggio da tutto il mondo. E al Parco Esposizioni Novegro l'appuntamento è con il festival del fumetto Comics & Games Expo 2017 (sabato 4 e domenica 5 febbraio).

Torniamo a parlare di Asia e tradizioni con i festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2017: la sfilata tradizionale in via Paolo Sarpi, un turbinio di danze, musiche e colori, chiude i festeggiamenti per l'inizio dell'anno del Gallo (domenica 5 febbraio).

Per gli amanti della buona tavola, al Palazzo delle Stelline torna Olio Officina Festival (da giovedì 2 a sabato 4 febbraio), sesta edizione della kermesse dedicata all'extravergine e ai condimenti, tra incontri e degustazioni.
Non mancano i mercatini: allo Spirit de Milan arriva il Wunder Mrkt (domenica 5 febbraio), mentre Arome Milano ospita il LifeStyle Garage Market (domenica 5 febbraio).

Passiamo alla musica dal vivo. Tra i concerti spicca quello dei Dream Theater al Mediolanum Forum (sabato 4 febbraio). Diodato presenta dal vivo il suo nuovo album al Santeria Social Club (venerdì 3 febbraio), mentre allo Spazio Teatro 89 comincia l'Irish Music Fest 2017 con il live dei Polverfolk (sabato 4 febbraio). Al Land of Freedom di Legnano fa tappa il tour di Dente (venerdì 3 febbraio), mentre al Teatro Manzoni il contrabbassista e compositore israeliano Omer Avital si esibisce con il suo quintetto (domenica 5 febbraio).
Per la classica, Mariss Jansons dirige la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks alla Scala (domenica 5 febbraio).

Tra i nuovi spettacoli teatrali in scena a Milano segnaliamo: Siddhartha. The Musical al Linear Ciak (da giovedì 2 a domenica 5 febbraio); Una giornata particolare al Teatro Parenti, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino (da martedì 31 gennaio a domenica 5 febbraio); Minetti. Ritratto di un artista da vecchio con Roberto Herlitzka al Piccolo Teatro Grassi (da martedì 31 gennaio a domenica 5 febbraio); Il bacio con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti al Teatro Delfino (da giovedì 2 a domenica 5 febbraio).

Infine, è di nuovo tempo di Domenica al Museo, con apertura gratuita dei musei civici milanesi (in alcuni casi a prezzo ridotto); oltre alla possibilità per i grandi di fare un tuffo nella cultura, per l'occasione il Castello Sforzesco diventa il regno dei bambini, con una serie di eventi e laboratori creativi (domenica 5 febbraio).

Non è abbastanza? Di cose da fare, a Milano, ce ne sono tante altre: per scoprirle è sufficiente consultare l'agenda eventi e l'agenda teatro di mentelocale.

Di LuG

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter