Food Milano - Domenica 29 gennaio 2017

San Valentino 2017 a Milano, i ristoranti per una cena romantica

di Simone Zeni
Cena romantica
© shutterstock

Per tutte le coppie milanesi in cerca di un ristorante romantico in cui festeggiare San Valentino, la scelta è ardua. Sono molte le proposte gastronomiche in città pensate ad hoc per la sera di martedì 14 febbraio, e se non avete le idee chiare ci pensiamo noi: sempre attenta alle tendenze food e alle proposte del territorio, la redazione di mentelocale.it vi suggerisce 10 indirizzi per un'indimenticabile cena a due.

Bésame Mucho

Il ristorante messicano più elegante di Milano festeggia assieme all'astro-blogger Ginny accompagnata alla chitarra da Daniele Miradoli. Un modo allegro e originale per gustare i grandi piatti tradizionali del Messico e per scoprire l’oroscopo dell’amore. Solo per questa serata speciale vengono aggiunti alcuni piatti, su tutti il Pink margarita de l’amor.

Il Liberty

Il locale di Andrea Provenzani propone un menù speciale in cui poter scegliere tra carne (con piatti più tradizionali) e pesce (più vicini al Provenzani 2.0). Si spazia dalla tartare di branzino ai mondeghili di vitello e mortadella, dai ravioli di magro e scampi al risotto alla milanese. L'intero menù, escluse le bevande, viene 65 euro.

Just Cavalli

In questo locale modaiolo si brinda con Ruinart. Tre le possibilità: un apertivo romantico dalle 19.00, una cena gourmet o, dalle 23.00, l'after dinner. Occasione unica per chi vuole stupire la sua dolce metà: si può prenotare una foto romantica sulla cima della Torre Branca, con vista sulla città.

Mes Amis

Poco distante dalla stazione milanese Domodossola, questo ristorante propone piatti dal sapore classico milanese. Per la festa degli innamorati il menù comprende totanetti arrostiti al sesamo con flan di cavolfiore e carote, raviolone di carciofi con crema cacio e pepe, un secondo a scelta tra carne e pesce, dolce. Prezzo: 45 euro a persona, inclusa acqua e un flute.

Nordic Grill

Un caratteristico ristorante in cui ogni dettaglio è curato. In questa location perfetta per una cena a due, il 14 febbraio viene proposto un menù in cui anche i piatti hanno un nome romantico: dal Cuore morbido (salmone alle erbe aromatiche con patata schiacciata ed erba cipollina) ai Chicci d'amore (risotto alla barbabietola con formaggio e gamberi). Acqua e caffè inclusi: 70 euro a persona.

Olei

Questo ristorante dal design semplice e mai fuori dalle righe offre alle coppie un menù speciale di mare per San Valentino. Vengono serviti capesante, gnocchi ai frutti di mare, salmone ed altro ancora. Si conclude con un dolcissimo dessert: il cheesecake al caramello e polvere di torroncino. 50 euro a persona.

Palazzo Parigi

Il lussuoso 5 stelle nel cuore di Milano ha pensato ad un'esperienza speciale per coppie. Si può iniziare con il rituale Royal Hammam presso la Gran Spa, per poi passare alla cena con menù speciale e, volendo, anche passare la notte in una delle romantiche camere. La sola cena costa 90 euro a persona, 360 euro a coppia per cena e spa. Il pacchetto che include un pernottamento viene 922 euro per due persone.

Puzzle

Una serata in cui lo stile dello chef Misha Sukyas è più che riconoscibile: si chiama Food Porn Dinner e si svolge nel piccolo ristorante dell'Hotel Townhouse 31. È tutto molto esclusivo: 7 portate e solo 10 i posti disponibili, cinque coppie che possono vivere un’ esperienza da ricordare. 100 euro a persona con vini in degustazione inclusi.

Seta

Il ristorante stellato dell'hotel Mandarin Oriental propone un menù degustazione firmato dallo chef Antonio Guida. Tra i piatti afrodisiaci il Caviale con patate ratte allo scalogno e salsa allo Champagne o l’Astice blu alle spezie con cous cous alle verdure e olio di nocciola, per un totale di sei portate a 180 euro a persona. La spa della struttura offre per le coppie la Romantic Oriental Escape con accesso alla piscina, champagne e fragole, massaggio ed altri servizi a 510 euro per due persone.

Pomiroeu

Cena fuori porta? Lo chef Giancarlo Morelli offre a tutti gli innamorati la sua interpretazione di un menù romantico. Nel suo ristorante stellato di Seregno arrivano i piatti afrodisiaci, su tutti lo Spaghettone su fonduta di cacio e pepe e cicoria selvatica ed altre proposte di pesce. 170 euro a coppia, bevande escluse.