Teatro Milano - Giovedì 26 gennaio 2017

Il Teatro Lirico di Milano riapre con J-Ax e Renato Pozzetto

Il Teatro Lirico di Milano restaurato da Antonio Cassi Ramelli, nel 1938.
© Wikipedia

Milano - Il Teatro Lirico di Milano è prossimo alla riapertura, probabilmente nel 2018. Fondato un anno dopo il Teatro alla Scala, nel 1779, fu restaurato nel 1938 ed è attualmente chiuso dal 1999. I lavori di restauro sono iniziati nell'aprile 2016.

A conclusione del procedimento di gara, giovedì 25 gennaio la gestione del Lirico è stata affidata per 12 anni a Stage Entertainment srl. La nuova vita della struttura di via Larga sarà all'insegna dei nomi noti: i direttori artistici saranno il rapper J-Ax per la musica leggera, Chiara Noschese per il teatro, Renato Pozzetto per gli spettacoli di cabaret, Enrico Intra per il cartellone jazz, Chris Baldock per la danza, il musicologo Roberto Favaro per classica e lirica.

Stage Entertainment Srl verserà al Comune un canone annuo progressivamente crescente: 60 mila euro per il primo e il secondo anno di gestione, 120 mila per il terzo e quarto, 360 mila dal quinto al dodicesimo. Le somme sono calcolate applicando il rialzo del 200%, proposto da Stage Entertainment Srl, al canone annuo a base d’asta indicato nel capitolato di gara. Il capitolato non prevede la possibilità di rinnovo tacito alla scadenza, è ammessa solo una proroga tecnica nelle more dell’indizione di nuovo bando.

Il gestore ha l’obbligo di eseguire le finiture e montare gli arredi di bar e ristorante entro 45 giorni dalla consegna dell'immobile a chiusura del cantiere, mentre entro 60 giorni, sempre a partire dalla consegna del Teatro, dovrà avviare la programmazione.
Il Lirico dovrà essere aperto al pubblico almeno 6 mesi all'anno, con un minimo di 160 alzate di sipario nei 12 mesi.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Dunkirk Di Christopher Nolan Azione, Drammatico U.S.A., Regno Unito, Francia, 2017 centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate sono circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno... Guarda la scheda del film