Food Milano - Lunedì 16 gennaio 2017

La cena di stasera? La ritiro in stazione con i Cestini

di Andrea Sessarego
Lasagne
© Flickr.com - David K

Milano - Il lavoro e quel treno che a minuti lascia la stazione. Per i pendolari a corto di tempo, energie, idee e ingredienti a Milano è nato il servizio di produzione e consegna di cibo iCestini, per un pasto da prendere letteralmente al volo. Basta un rapido click e le cene sono pronte a salire con voi in carrozza.

Quanti pendolari sognano di trovarsi piatti pronti in stazione da portare a casa?

L'iniziativa è nata dalla pendolare Anna Prandoni, che ha visto la sua concretizzazione insieme a Lapo Niccolini, editore per oltre vent'anni della testata La Cucina Italiana, Roberta Carenzi, professionista del marketing e con esperienza in ambito gastronomico e l'executive chef Fabio Zago.

Ma il servizio come funziona? Bastano alcuni semplici passaggi. Una volta approdati, da computer o da smartphone, sul sito di iCestini, è possibile scegliere giorno, orario e quel che si preferisce del menu, ordinarlo nella quantità desiderata e pagarlo con carta di credito o Paypal. A questo punto, i piatti preparati in giornata vengono confezionati in vaschette termosaldate interamente compostabili. E qui arriva la vera novità: i cestini ti aspettano alla stazione, sulle foodcycle, pronti per il trasporto. Non resta che viaggiare e consumare il pasto a bordo treno, oppure tenerlo per dopo e mangiarlo a casa.

Il menu è a base di piatti della tradizione italiana, con qualche novità e rivisitazione: dalle verdure al vapore ai contorni in padella, dal minestrone alle crespelle, ma anche lasagne, arrosto e un dolce per chiudere in bellezza, magari la torta di mele.

Dove si possono ritirare i cestini? I bikers, ben riconoscibili, sono tutti i giorni dal lunedì al venerdì nei punti di ritiro (qui il posizionamento esatto visibile sulla mappa): al momento si possono trovare davanti alla stazione ferroviaria di Milano Cadorna (sede de iCestini in piazza Aspromonte 13), davanti a Hic in via Spallanzani 12 (Porta Venezia), in Gae Aulenti (via Cappelli 1) e davanti alla stazione Porta Garibaldi.

I costi dipendono dai piatti del giorno: le verdure e i contorni si aggirano intorno ai 5,50 euro, mentre i primi sui 6 euro. I secondi possono anche toccare gli 8 euro, come il baccalà in guazzetto di ceci e olive. Infine i dolci costano circa 4 euro.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul servizio sono consultabili sul sito iCestini.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Moonlight Di Barry Jenkins Drammatico U.S.A., 2016 Il giovane Chiron vive in una zona fortemente colpita dall’abuso di crack. Vittima di bullismo a scuola e distrutto da una vita domestica difficile, Chiron rischia di diventare una statistica: un altro ragazzo nero dominato e distrutto dal sistema.... Guarda la scheda del film