Concerti Milano - Martedì 10 gennaio 2017

1999-2017. Milano ricorda De Andrè nell'anniversario della morte

Fabrizio De Andrè

Milano - Sono passati 18 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè. Il grande cantautore genovese, poeta degli ultimi e cantore della libertà, morì l'11 gennaio 1999 all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano lasciando dietro di sé un tremendo vuoto che ancora fatica ad essere colmato. La sua musica e le sue parole, però, sono ancora vive - più che mai - e cariche di una attualità senza tempo: i tributi a Faber si sprecano e ovviamente non possono mancare nell'anniversario della sua scomparsa.

Milano, che da sempre riserva a De Andrè un affetto particolare, non poteva che rendergli omaggio con tanti eventi in suo onore. A partire dall'ormai tradizionale Cantata Anarchica in piazza Duomo per Fabrizio De Andrè, in programma quest'anno mercoledì 11 gennaio: a partire dalle 20.00, e fino a notte fonda, un ritrovo collettivo nel cuore della città a cui ognuno può partecipare, con la propria voce o i propri strumenti musicali.

In contemporanea, poco distante, c'è anche la Ballata per De Andrè in piazza dei Mercanti firmata Mazurka Klandestina: qui si inizia a cantare alle ore 23.00, con un focus incentrato sui brani più ballabili di Faber. Sia in piazza Duomo, sia in piazza dei Mercanti è consigliabile portarsi coperte e bevande calde.

Dalle piazze ai locali, i tributi milanesi a De Andrè proseguono nel fine settimana. Venerdì 13 gennaio alla Scighera c'è la serata Radio Crochet: De Andrè sulla Cattiva Strada, anche qui con protagonista il pubblico: ognuno può salire per 5 minuti sul palco con il proprio omaggio in musica al cantautore genovese. Si inizia alle ore 22.00 e l'iscrizione è obbligatoria (ingresso libero con tessera Arci).

Due i concerti che segnaliamo sabato 14 gennaio: alle ore 20.30, all'Auditorium Teresa Sarti Strada, Renato Franchi e l'Orchestrina del Suonatore Jones propongono un repertorio di circa 40 canzoni di De Andrè (ingresso 5 euro); alle ore 21.00, a Cassina de' Pecchi, l'appuntamento è al Piccolo Teatro Martesana, con il concerto degli Amici di Jones (ingresso libero).

Passiamo a mercoledì 18 gennaio, con uno dei tributi più intensi dedicato a Fabrizio De Andrè, quello di Napo, in concerto al Teatro della Luna di Assago (biglietti da 17 a 42,50 euro).

Infine, un'anticipazione che va oltre il semplice tributo: lunedì 6 marzo, Cristiano De Andrè è al Teatro Galleria di Legnano con la prima tappa del nuovo De André canta De André Tour 2017 (biglietti da 29 a 46 euro).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il diritto di contare Di Theodore Melfi Drammatico U.S.A., 2016 L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta... Guarda la scheda del film