Epifania 2017: la Befana a Milano, cosa fare e dove andare

Flickr.com - Simone Zucchelli

Milano, 03/01/2017.

Passati Natale e Capodanno, a portarsi via tutte le feste ci pensa sempre lei, l'Epifania. A Milano non mancano gli appuntamenti con la Befana: venerdì 6 gennaio 2017 ce n'è per tutti i gusti, anche se la festa è come sempre principalmente dedicata ai bambini.

Partiamo dal cuore della città, dove si svolge il tradizionale corteo storico dei Re Magi, con partenza dalle ore 11.30 dal Duomo, e percorso che prevede il passaggio dalle colonne di San Lorenzo e da corso di Porta Ticinese e l'arrivo alla basilica di Sant'Eustorgio: qui i circa 120 figuranti in costume portano i doni ai personaggi della Sacra Famiglia. Questa suggestiva passeggiata si rinnova ogni anno dal 1960 e affonda le sue radici addirittura nel 1336.

Sempre in mattinata, le strade di Milano sono invase dai centauri della Befana Benefica Motociclistica, quest'anno alla cinquantesima edizione: decine e decine di volontari partono da corso Sempione con destinazione Istituto Don Orione e Sacra Famiglia di Cesano Boscone, per consegnare doni e dolciumi ai loro piccoli ospiti.

Per i più piccoli, il Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli trasforma la Casa di Babbo Natale in Casa della Befana: qui la simpatica vecchina accoglie grandi e piccoli per una magica letterina.
Particolarmente indicato per i bambini anche il Darsena Christmas Village. Restando in zona, da segnalare anche il tour guidato in motoscafo con merenda e arrivo della Befana sui Navigli a cura di Neiade (costo 30 euro).

Per chi non li ha ancora visitati, inoltre, nella giornata dell'Epifania sono ancora aperti alcuni mercatini che hanno animato le festività dei milanesi: il Banco di Garabombo nel parcheggio di via Mario Pagano, il mercatino di Natale in piazza Duomo e quello trentino di Piazza Portello. Appuntamento invece a Morimondo con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.

Ancora eventi per bambini. Al Castello Sforzesco è Grande Caccia alla Befana (costo 10 euro), mentre al Museo di Storia Naturale l'appuntamento è con le visite-gioco per famiglie Befana Quiz e Il girotondo della Befana (costo 5 euro l'una). La Befana arriva anche al Museo Martinitt e Stelline, con un laboratorio creativo a tema, e pure il Museo del Duomo organizza una visita guidata dedicata all'Epifania (costo 6 euro).

Alla Casa delle Arti Alda Merini segnaliamo anche la Tombola con tè e poesia all'Epifania: le estrazioni sono abbinate a distici o quartine poetiche e ai vincitori vanno regali nel segno dell’Epifania.

Per chi vuole passare il 6 gennaio all'insegna dell'arte, infine, non mancano le mostre aperte all'Epifania; e per una Befana on ice, l'appuntamento è presso una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio di Milano.
Tutti gli altri eventi dell'Epifania a Milano si possono trovare nell'agenda eventi di mentelocale. E per gli spettacoli, c'è l'agenda teatrale.

Di LuG

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter