Cinema Milano - Lunedì 2 gennaio 2017

The Young Pope al cinema, gratis e in esclusiva a Milano

The Young Pope: Jude Law

Da venerdì 13 a domenica 22 gennaio 2017 allo Spazio Oberdan è in programma la proiezione al cinema in esclusiva nazionale della serie tv The Young Pope, l'ultimo capolavoro di Paolo Sorrentino, commedia sul potere e sul suo mantenimento in cui brilla tutto il talento di regista, sceneggiatore e dialoghista del suo autore. Ingresso libero a tutte le proiezioni.

L'evento, realizzato in collaborazione con Sky Atlantic, si inserisce all’interno di Cineteca70, le celebrazioni per i 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana: The Young Pope è il primo appuntamento in programma per il ciclo 100perCento Italia, un contenitore all’interno del quale saranno in programma per tutto il 2017 film e incontri con i protagonisti della nostra cinematografia, da grandi registi a giovani talenti.

The Young Pope parla dell'ascesa al soglio pontificio di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo, un personaggio complesso e contraddittorio, così conservatore nelle sue scelte da rasentare l'oscurantismo ma allo stesso tempo straordinariamente pieno di attenzione e compassione per i più deboli. Un uomo di potere, che caparbiamente resiste a coloro che corteggiano il Vaticano, senza il timore di perdere consensi. Pio XIII si troverà a confrontarsi con l'abbandono degli affetti personali e con la costante paura di essere abbandonato anche dal suo Dio. Un uomo che, tuttavia, non ha paura di farsi carico della millenaria missione di difendere proprio quello stesso Dio e il mondo che esso rappresenta.

Protagonista della serie, nei panni di Pio XIII, è Jude Law. Tra gli altri interpreti, Diane Keaton, Silvio Orlando, Javier Cámara, Tony Bertorelli, Cécile de France, James Cromwell, Stefano Accorsi, Scott Shepherd, Sebastian Roché, Ludivine Sagnier.

A corollario della proiezione di The Young Pope, domenica 22 gennaio Lele Marchitelli, autore delle musiche originali della serie e del film premio Oscar La grande bellezza, tiene un incontro-concerto in cui parla del suo lavoro nella ideazione e realizzazione di una colonna sonora, del rapporto/dialogo che si stabilisce fra autore delle musiche e regista, e in particolare della sua collaborazione con Paolo Sorrentino. Il tutto arricchito da esempi musicali dal vivo, per meglio sottolineare il rapporto fra musica e immagini in movimento.

Di seguito il programma completo delle proiezioni di The Young Pope.

  • Venerdì 13 gennaio, 20.30: The Young Pope - Episodi 1 ,2, 3 (165’ - ingresso libero)
  • Sabato 14 gennaio, 16.45: The Young Pope - Episodi 4 ,5, 6 (165’ - ingresso libero)
  • Domenica 15 gennaio, 17.00: The Young Pope - Episodi 7, 8 (115’ - ingresso libero)
  • Lunedì 16 gennaio, 21.15: The Young Pope - Episodi 9, 10 (115’ - ingresso libero)
  • Domenica 22 gennaio, 17.00: incontro/concerto con Lele Marchitelli (ingresso libero con Cinetessera [10 euro])