Food Milano - Domenica 18 dicembre 2016

Capodanno a Milano. Le cene romantiche per brindare al 2017

di Simone Zeni
Brindisi
© Pixabay

Sono molti i milanesi che, pur essendo cultori del mangiar fuori, guardano con diffidenza ai menu fissi, specialmente durante le ricorrenze che spesso affollano i ristoranti. Ecco allora che, invece dei classici cenoni di Capodanno, sempre più cucine propongono per la magica notte di San Silvestro menù alla carta, molto apprezzati, per esempio, da chi è alla ricerca di una serata romantica.

Ecco alcune proposte suggerite da mentelocale.it.

  • Bianca, via Panizza 10 (02 45409037)
    Tra i ristoranti di pesce più amati della città, qui si attende il 2017 tra calici pregiati e gli speciali cocktail del bartender. Molto ambita la romantica sala dehors in cui poter brindare al nuovo anno come in Costa Azzurra con il Gran Plateau Côte d’Azur ed altri crudi di mare o con i piatti caldi, dallo spaghettone con vongole veraci all'astice alla catalana. Prezzo medio: 65 euro.
  • El Gaucho, via Carlo D'Adda 11 (02 89400839)
    Il ristorante argentino dei calciatori Zanetti, Guly e Vivas è l'ideale per gli amanti della carne. Perfetto per chi cerca un ambiente informale ma curato nei dettagli e alle numerose portate dei cenoni di San Silvestro preferisce gustarsi un succulento piatto della parrilla (magari introdotto da pata negra e empanadas). Prezzo medio: 60 euro.
  • Izu, corso Lodi 27 (02 59900221)
    L'ampio ed elegante ristorante giapponese tra Porta Romana e corso Lodi è una sicurezza anche per l'ultimo giorno dell'anno. Qui il patron Jin è è pronto a guidarvi in un percorso sensoriale nella cucina d'Oriente che prevede piatti speciali ideati per la sola notte di San Silvestro come la ceviche al frutto della passione e miele o l'uramaki hawaiano con tempura di fiori di zucca e cream cheese ricoperto da carpaccio di gamberoni carabineros ed essensa allo yuzu. Decisamente afrodisiaco. Prezzo medio: 45 euro.
  • La Pesa, via Fantoni 26 (02 36514525)
    Tra le più gettonate trattorie della tradizione milanese, La Pesa offre l'ambiente ideale per brindare al nuovo anno in intimità e con dell'ottimo cibo. Il menù alla carta spazia dal risotto all tagliatelle, dal brasato al vitello tonnato. E se per il pranzo di Natale è previsto il cappone ripieno, lasciatevi consigliare dal personale di sala sulle speciali proposte della cucina per le feste. Prezzo medio: 40 euro.
  • Puglia in Brera, via San Carpoforo 6 (02 84175503)
    Per iniziare bene il nuovo anno in un ambiente intimo ma accogliente, questo piccolo ristorantino di Brera propone specialità regionali, dal capocollo ai formaggi, fino alle immancabili orecchiette rigorosamente fatte a mano. Dopo ci si può concedere anche una passeggiata tra le romantiche vie del quartiere. Prezzo medio: 30 euro.
  • Suri, via California 11 (02 39401628)
    Pochi piccoli tavoli e atmosfera accogliente. Chi è alla ricerca di una cena di San Silvestro lontano dal baccano trova in questo piccolo ristorantino di via California la meta ideale. Suri è il paradiso del pesce crudo, da gustare raw o nelle proposte creative della cucina. Brindate con un calice di bianco o, se preferite, con un cocktail. Il piatto cult: Tagliolini di Calamari alle vongole con zuppetta di prezzemolo e croccante al nero di seppia. Prezzo medio: 55 euro.
  • I Salentini, via Solferino 44 (02 45498948)
    Questo ristorante propone piatti pugliesi in un ambiente elegante, l'ideale per chi desidera una cena di Capodanno senza imbattersi in un intero cenone a menu fisso. Si mangia di carne e di pesce, dalle braciole alla zuppa di cozze tarantine, dalla salsiccia paesana al fuoco con cicorie selvatiche ai gamberoni viola di Gallipoli al sale. Prezzo medio: 40 euro.
  • Seta, via Andegari 9 (02 87318897)
    Il ristorante all'interno del lussuoso hotel Mandarin Oriental propone uno dei cenoni più esclusivi in città. Per un Capodanno indimenticabile, sia per il romanticismo, sia per il prezzo. Il ristorante di Antonio Guida, che ha da poco ottenuto le due stelle Michelin, propone Scampi alle spezie avvolti in foglia di patata dolce, Ravioli farciti con aragosta e basilico, il Germano reale al lime e pompelmo rosa, ma anche immancabili della tradizione come il classico Zampone e lenticchie. Si termina col Cioccolato con crema al mascarpone, castagne e gelato al mandarino. Nella struttura si può optare per il Mandarin Bar & Bistrot e le sue sei portate, per un San Silvestro più informale ma sempre di charme: si va dalla Terrina di fegato grasso al caffè con mela cotogna, ai Ravioli farciti con zabaione, crema di broccoli e tartufo bianco. Prezzo Seta: 490 euro (vini inclusi). Prezzo Mandarin Bar & Bistrot: 210 euro (vini inclusi).