Viaggi Milano - Venerdì 9 dicembre 2016

Come arrivare a Malpensa in treno da Milano

Aeroplano
© Francisco Antunes / Flickr.com

Milano - Come arrivare in treno da Milano a Malpensa? Il servizio aeroportuale gestito da Trenord collega l’aeroporto internazionale con il centro del capoluogo lombardo con 146 corse al giorno (erano 129 prima di Expo), 7 giorni su 7, dall’alba a dopo la mezzanotte, che percorrono la nuova linea Terminal 1 - Terminal 2 in 6 minuti, compreso un minuto di sosta al T1 per salita e discesa passeggeri. Da Milano Cadorna si può raggiungere il T2 in 43 minuti, da Milano Porta Garibaldi in 47 e da Milano Centrale in 57.

Gli orari di partenza dalle stazioni di Milano rimangono invariati. Da Milano Cadorna i treni partono ai minuti .27 e .57 di ogni ora, da Milano Centrale ai minuti .25 e .55, da Milano Porta Garibaldi ai minuti .05 e .35.
Le partenze dal T2 per Milano sono una ogni quarto d’ora circa: ai minuti .20 e .50 le corse in direzione Milano Cadorna, ai minuti 7. e .37. quelle verso Milano Porta Garibaldi/ Centrale.

Complessivamente, Malpensa Express assicura 8 corse all’ora tra l’aeroporto e Milano, 4 per direzione, una ogni 15 minuti. Arrivano fino al T2 anche le corse da Luino/Bellinzona di Tilo, la società partecipata al 50% da Trenord e Ferrovie Federali Svizzere.

Quanto costano i biglietti? Il prezzo di una corsa singola è di 13 euro, mentre per l'andata e ritorno in giornata si spendono 20 euro; Malpensa Family valido per 2 adulti e 2 ragazzi (dai 4 ai 18 anni non compiuti) costa 33 euro; è anche possibile acquistare un carnet di 6 corse a 71 euro con un risparmio del 10%.

Nella stazione ferroviaria del T2, Trenord aprirà anche una nuova biglietteria aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20. Lo spazio è totalmente accessibile: qui sarà possibile acquistare tutti i titoli di viaggio Trenord e ricevere informazioni e consigli per muoversi in Lombardia.

Malpensa Express, un po’ di storia

Il servizio aeroportuale regionale che collega Malpensa alla città di Milano è stato attivato nel 1999. Alla prima relazione che collega l’aeroporto con Milano Cadorna con 78 corse al giorno, si è aggiunta una seconda linea da e per la stazione di Milano Centrale con 68 corse giornaliere nel 2010. Il collegamento con questa stazione rende possibile l’interscambio con le linee dell’Alta Velocità e intercetta le linee che collegano la città a tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia. Il servizio Malpensa Express viene effettuato con treni di ultima generazione Coradia Meridian monopiano in composizione semplice o accoppiata da più di 500 posti a sedere.

Potrebbe interessarti anche: , Cracking Art all'Isola d'Elba. «Ho preso un granchio, ma ho acchiappato un sogno» , Dove sono le Maldive di Milano? Ecco come arrivare (a vostro rischio) , I cinque luoghi più belli dove rilassarsi in Sardegna , Da Milano al mare, dove andare? Le spiagge da non perdere in Liguria , B&B a Milano, vicino al centro nasce Conti Guest House

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The Rocky Horror Picture Show Di Jim Sharman Commedia / Horror Gran Bretagna, 1976 Una coppia di fidanzati si trova con la macchina in panne nel bel mezzo di un temporale ed in piena notte. Decidono allora di chiedere aiuto in un vicino castello che si rivelerà però abitato da strani personaggi arrivati in occasione della... Guarda la scheda del film