Food Milano - Giovedì 13 ottobre 2016

Milano Golosa 2016. Tre giorni di bontà con Sonia Peronaci e Laura Torrisi

di Simone Zeni
Pizza Sp.Accio
© fotocru.it

Milano - Torna al Palazzo del Ghiaccio l'appuntamento con Milano Golosa. Da sabato 15 a lunedì 17 ottobre 2016 i riflettori sono puntati, di stand in stand, sui produttori di tipicità gastronomiche e materie prime di qualità della penisola.

Nei 2400 mq della location, durante la manifestazione organizzata dal gastronauta Davide Paolini, gli espositori, tra artigiani dei salumi e dei formaggi, hanno occasione di presentare i classici della propria produzione ma anche alcune novità. Come il Trombolotto, salsa a base di olio, limone trombolotti, erbe varie, la cui ricetta affonda le sue radici nelle antiche preparazioni dei monaci cistercensi.

Come nelle precedenti edizioni sono in programma degustazioni, tavole rotonde e presentazioni. Ad aprire gli incontri della manifestazione è uno dei volti italiani più amati del web: si inizia alle 16.00 di sabato 15 ottobre con Sonia Peronaci, ex volto di Giallozafferano ed ora foodblogger indipendente, con l'incontro Senza glutine e creatività in cucina. Tra gli altri appuntamenti della giornata, quello delle 17.00 con lo chef del Joia Pietro Leeman, che parla di Agricoltura sinergica e cucina. Il cuoco contadino è possibile?, portando l'esperienza del suo ristorante; segue nuovamente Peronaci con un cooking show alle 18.30.

Il secondo giorno di Milano Golosa, domenica 16, vede tra gli ospiti lo chef David Marchiori dell'Osteria Pilip di Venezia, alle ore 12.00; a seguire, alle 15.00, l'attrice e conduttrice tv Laura Torrisi è protagonista dell'incontro Il gusto che mi ha cambiato la vita: alimentazione senza glutine e piacere per la buona tavola. Alle 18.00, showcooking sulla pizza a cura della Pizzeria Gourmet Lievità di Milano.

Lunedì 17, ultimo giorno di kermesse, il patron Paolini premia alle 11.30 la Migliore pizzeria d'Italia e alle 13.00 decreta il vincitore del contest Panino, passione italiana. Alle 14.00 si parla di Tavola Spigolosa. Il pane che fa la differenza, discussione moderata dalla giornalista Anna Prandoni.

Sette gli appuntamenti del Fuori Milano Golosa, l'iniziativa che, in pieno stile milanese da Fuorisalone, porta la manifestazione in location cittadine diverse da quella ufficiale di via Piranesi. Tra le altre: sabato 15, alle 19.00, presso Umami, locale di recente apertura in piazza Emilia 4, il proprietario Andrea Marconetti (noto per aver partecipato a Masterchef) propone gnocco fritto della casa con cocktail preparati con alcune bevande degli espositori, il tutto accompagnato dalla fisarmonica dei Carrettieri; domenica 16, alle 12.30, Lentini's Pizza & Restaurant, in via Tivoli 3, ospita una serie di degustazioni speciali di prodotti presenti nella manifestazione.

L'edizione 2016 di Milano Golosa è aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato 15 ottobre, dalle 13.00 alle 21.00, domenica 16 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00, e lunedì 17 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00. Il biglietto d'ingresso è di 10 euro (5 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni; gratuito dai 6 anni in giù).

Il programma completo di Milano Golosa 2016 è sul sito ufficiale.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Rosso Istanbul Di Ferzan Ozpetek Commedia Turchia, Italia, 2017 13 MAGGIO 2016. Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi... Guarda la scheda del film