Food Milano - Martedì 13 settembre 2016

10 anni di Mono. Grande party in Porta Venezia

di Simone Zeni
Mono durante il Pride 2016

Milano - Nonostante non si tratti del primo locale gay di Milano, non si può negare che il Mono abbia contribuito alla storia più recente della comunità Lgbt cittadina. Prima che via Lecco diventasse l'angolo più friendly di tutta la metropoli - lungo una linea di locali che dal Leccomilano arriva a Special, toccando ormai anche le attività delle strade limitrofe - il Mono era già qui.

Con la sua musica, i suoi aperitivi, le presentazioni letterarie e le mostre, ha aperto la strada ad una Porta Venezia queer tra momenti di gioia e condivisione (le grandi feste dell'annuale Pride Square, sempre più ampia e frequentata) e talvolta altri più spiacevoli (ricordiamo, nel 2013, l'episodio delle bottiglie d'urina lanciate sul locale).
Ma, oltre alla comunità gay, quale milanese, o studente o abituè del Salone del Mobile non ha mai fatto un salto nel locale dalle famose pareti optical o dettagli vintage, anche solo per un veloce aperitivo?

I momenti più cupi, si sa, sono medaglie al valore e il Mono è arrivato a compiere 10 anni. E non può che festeggiarli nel suo stile: con una grande festa. Così, mercoledì 14 settembre dalle 19.00, inizia il compleanno all you can drink (fino alle 21.00, poi si continua con formula classica) con musica nel cuore di Porta Venezia. Dietro alla consolle si susseguono i dj della scena locale che per un decennio qui sono stati di casa come S/HE, Oba e Black Candy. Ma anche altri musicisti e frequentatori del locale come TowSea, Starcrazy, Taschino sul Cuore, Twilo e Palazzo, autore di canzoni per Baustelle e Anna Oxa, nonché componente degli Egokid.

La formula di open bar è fruibile solo per le prime due ore e solamente su invito, poi la serata procede come sempre. Per chi volesse partecipare, oltre agli inviti personali, è possibile ritirare il proprio invito tutti i giorni in loco, a partire dalle 18.30.

Milanesi Lgbt, amiche e amici friendly, tutti a festeggiare il Mono ed augurargli ancora tanti decenni davanti a sé.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il diritto di contare Di Theodore Melfi Drammatico U.S.A., 2016 L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta... Guarda la scheda del film