Libri Milano - Martedì 21 giugno 2016

Apre Antigone. Nuova libreria Lgbt a Milano

di Simone Zeni
© shutterstock
Altre foto

Milano - C'era una volta la libreria Babele. C'era una volta e poi non c'è stata più. Seguirono due brevi parentesi successive, lo store in zona Porta Genova, Pier e la Babele in viale Regina Giovanna. Ma in questi ultimi anni una cosa era certa: la moderna e multiculturale Milano non aveva una libreria a tematica lgbt in cui trovare titoli complicati da reperire, conoscere la storia del movimento e, più semplicemente se stessi.

Apre ora in via Kramer 20 la libreria lgbt Antigone, specializzata in studi di genere, femminismi, arte e teoria queer. A lanciarsi in questa nuova avventura sono Mauro e Veronica, amici con il sogno condiviso, nato nell'estate 2015, di aprire proprio uno spazio come questo.

«Entrambi arriviamo da una storia di collettivi e attivismo» spiega Mauro, «abbiamo pensato che sarebbe stato interessante restituire alla città di Milano, con la più numerosa comunità gay italiana, una libreria a tematica lgbt. Per farlo abbiamo pensato ad un luogo molto specializzato dove trovare testi universitari anche in lingua straniera, pubblicazioni che parlino della sessualità senza pregiudizi, di femminismi, graphic novel. Ancora stiamo valutando se aprire ai dvd home video, è tutto un work in progress in cui i suggerimenti esterni sono molto preziosi».

Un luogo di cultura dunque, con libri che hanno fatto la storia del movimento omosessuale italiano e internazionale, ma anche del femminismo, senza tralasciare letture più leggere e volumi dedicate alle icone più amate. In vendita anche bandiere, accessori, pins e gadget.

La libreria Antigone è aperta dal 13 giugno 2016, ma è l'inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 23 giugno, in piena Pride Week. Dalle ore 17.00 inizia la festa, e, alle 19.00 tiene un discorso speciale Porpora Marcasciano, presidente del Mit di Bologna ed attivista, con Lidia Cirillo, curatrice della collana femminista I quaderni viola.

Da settembre, poi, è prevista una fitta programmazione di eventi, presentazioni letterarie, incontri con esperti per grandi e piccoli, altre iniziative a cadenza fissa come il tè letterario e simili. Sempre in autunno verranno inaugurate la sezione libri usati e la vendita dei volumi online.

Un bell'esempio di coraggio, cultura, un gesto concreto con cui rispondere all'ignoranza dei gesti di estremismo e intolleranza degli ultimi giorni cui il popolo lgbt sa sempre rispondere con positività e prontezza.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Perfect Day Di Fernando León De Aranoa Drammatico Spagna, 2015 Bosnia, 1995. La guerra è appena finita e un gruppo di operatori umanitari deve rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua del villaggio. La squadra, guidata dal carismatico Mambrú (del Toro), comprende Sophie (Thierry),... Guarda la scheda del film