Outdoor Milano - Giovedì 16 giugno 2016

Come e dove praticare la pesca sportiva a Milano

di

Milano - Praticare un hobby è da sempre il modo migliore per scaricare lo stress e le tensioni quotidiane. Soprattutto quando ci consente di stare a contatto con la natura e di compiere un'attività sostenibile: e non è un caso che la pesca sportiva sia amatissima in Italia, e sia praticata da tantissimi pescatori, anche come un'opportunità per vivere un weekend in compagnia con la propria famiglia. Anche a Milano è possibile pescare. Ecco dove e come.

Per diventare dei provetti pescatori, è bene che sappiate innanzitutto quanto sia importante l'aspetto del rispetto verso l'ambiente. La pesca sportiva contempla infatti la tecnica del catch & release: non potrete tenere il pescato, ma sarete obbligati a liberarlo in acqua subito dopo, per garantirne la sopravvivenza.

La licenza è obbligatoria per qualsiasi pescatore che abbia compiuto 18 anni. Come prenderla? Vi basterà farne richiesta presso le sedi FIPSAS in Lombardia, e studiare attentamente il regolamento della pesca sportiva.

La giusta attrezzatura è un passo ovviamente fondamentale per praticare la pesca sportiva nel modo corretto. Ogni disciplina, come per esempio la pesca alla carpa, richiede ami, lenze e canne da pesca apposite. Ma non preoccupatevi: sul web potrete infatti reperire l'attrezzatura da pesca più indicata per la tecnica che avete scelto.

Anche l'abbigliamento è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto in presenza di condizioni climatiche estreme. Se piove, accertatevi sempre di portare gli stivali ed una cerata con cappuccio per coprirvi. In caso di caldo, invece, indossate abiti e scarpe comodi e traspiranti.

Quando andrete a pescare, state sempre attentissimi al fattore sicurezza. Nello specifico, fatevi sempre accompagnare da qualcuno e portate con voi la cassetta per il pronto soccorso. Inoltre, è sempre molto utile avere a disposizione tutti i numeri per le emergenze.

La regola è sempre quella di rispettare i pesci, rilasciandoli facendo attenzione all'estrazione dell'amo, e ovviamente l'ambiente, rimuovendo tutti i rifiuti dal posto. Nel caso in cui andiate con i vostri figli, cogliete l'occasione per insegnarlo anche a loro.

Milano è ricca di laghetti dove praticare la pesca sportiva. Uno dei migliori è il laghetto di Cantone Nerviano, insieme a Cava Gaggiolo ed Euro Pesca. Molto belli il Laghetto Nonno Antonio, il Laghetto Caldara e la Cava di Bisentrate. Infine, un'ottima scelta per la pesca sportiva sono anche i Laghetti di Tolcinasco, il Laghetto Azzurro, Pianeta Verde ed il Laghetto Busa, insieme al Lago Flora.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Appuntamento al parco Di Joel Hopkins Commedia, Drammatico, Romantico U.K., 2017 Hampstead, quartiere nell'area nord-ovest di Londra, è famoso per il suo splendido parco, Hampstead Heath, un'oasi di tranquillità nel cuore della metropoli. Sul limitare del parco abita Emily Walters, una vedova americana che, dalla scomparsa del marito,... Guarda la scheda del film