Food Milano - Sabato 23 aprile 2016

Fuoribinario Bistrot, a Rodano il ristorante è sul treno

di Simone Zeni
Fuoribinario bistrot: gli interni

Milano - La storia del Fuoribinario bistrot di Rodano è una di quelle curiose da raccontare. Quella della sua chef Monica Sartoni Cesari, redattrice e collaboratrice per decenni dei più importanti periodici food e di guide di settore, che decide ad un certo punto di sporcarsi le mani e di dedicarsi in prima persona alla passione per la cucina.

Monica è un personaggio che da sola vale un pranzo e una cena in quella che non è una semplice locanda in cui dimostrare le proprie abilità ai fornelli, bensì un ristorante sui generis caratterizzato dall'atmosfera di un tempo: il vagone di un antico treno con interni in legno e particolari curati nel minimo dettaglio che lo rendono un perfetto locale romantico e meta ideale per una gita fuori porta.
Ideale anche per l'estate, oltre al balconcino con un alcune sedute, il ristorante può contare su un dehor in legno che affaccia sul piccolo parco per i più piccoli.

Poco distante da Milano, Fuoribinario bistrot merita dunque una visita per la sua unicità ma anche per il menù che Monica sperimenta, aggiorna e crea con affettuosa dovizia.

Tra gli antipasti il carpaccio di prosciutto di Parma con salsa tiepida al balsamico di Modena e pinoli e samosas e dim sum croccanti con le loro salse e chutney; tra i primi i tagliolini in nero con ragù di calamari, seppie e pomodorini confit fatti in casa affiancano delle più classiche orecchiette integrali con sugo di polpettine.

I secondi sono sia di carne (come la favolosa picanha di Bonetti con chimichurri e chips croccanti fatte in casa) che di pesce (tra cui il filetto di pesce spada alla griglia con guazzetto piccantino alle olive taggiasche e pesto di pistacchi). Ci sono anche dei secondi speciali su cui troneggiano i gamberoni in padella flambati con salsa di peperoni grigliati.

La presentazione di ogni portata, con le sue stoviglie, è finalizzata alla sua valorizzazione estetica e giocosa, noncurante della coerenza del classico servizio. Fantasiosi (e goduriosi) i dolci. Qualche esempio? I tronchetti di bisquit farciti con crema di ricotta al limone di Amalfi o i budini di riso con gusci di frolla e nuvole di zafferano.

Per un pasto completo si spendono circa 35 euro. Durante la giornata è sempre attivo il servizio bar.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Arrival Di Denis Villeneuve Fantacienza U.S.A., 2016 Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks. Mentre l’umanità vacilla... Guarda la scheda del film