Food Milano - Giovedì 17 marzo 2016

Pasqua. Le 5 colombe artigianali più buone di Milano

di Simone Zeni
Colomba di Pasqua
© shutterstock

La Pasqua si sta avvicinando e molte famiglie milanesi sono alla ricerca di quello che non è un semplice dolce che si può sbrigare con un acquisto al supermercato ma un vero e proprio rito irrinunciabile: la colomba pasquale. Ma come trovare, nella vastità dell'offerta, quella giusta da servire in tavola la domenica di Pasqua?

Ecco i 5 indirizzi consigliati da mentelocale.it per celebrare la Pasqua con una colomba artigianale.

Panarello, via della Moscova 52
Questa pasticceria porta il nome della storica azienda genovese nata nel 1885. A Milano ci sono altre sedi, questa è una delle più frequentate. L'offerta è varia e comprende anche una linea senza glutine. Le colombe sono amate e vanno a ruba. Disponibile nella versione 500g, 750g e 1 kg. Prezzo: 28 euro al chilo.

Panzera, viale Monte Santo 10
Marchio storico della pasticceria milanese dagli inizi del Novecento, ha una sede anche all'interno di Stazione Centrale. Questa colomba è fatta da mani esperte con ingredienti selezionati, secondo un'antica ricetta e lasciata lievitare a lungo. È consigliato l'accompagnamento di una delle miscele di té selezionate da Lorenzo Panzera. Prezzo: 30 euro al chilo

Vergani, via Mercadante 17
Brand arcinoto di panettoni e dolci milanesi. Questo punto vendita che affaccia su corso Buenos Aires ha fatto molto parlare di sè. Come il dolce natalizio, anche la colomba è una delle più ambite in città e garanzia di successo. Ce ne sono varie versioni e il prezzo varia a seconda dell'impasto, della confezione e degli ingredienti. Disponibile anche la veneziana. Prezzo: da 15,90 euro.

G. Cova & C., viale Monza 91
Ogni milanese che si rispetti conosce questo marchio che dal 1930 porta nelle case il più tradizionale dei panettoni. Così anche la sua colomba artigianale è rinomata e quest'anno viene proposta in una confezione rosa con pois bianchi. C'è anche un bistrot in via Cusani. Prezzo: 22 euro al chilo.

Gattullo, piazzale Porta Lodovica 2
Questa pasticceria, poco distante dalla Bocconi e da Porta Ticinese, è da sempre frequentata da artisti e creativi, nonché da milanesi doc. Entrarvi equivale a fare un salto nell'eleganza del 1961, suo anno di fondazione. La sua colomba artigianale fa fare sempre bella figura. Prezzo: 32 euro al chilo.