Food Milano - Mercoledì 20 aprile 2016

Ristoranti messicani a Milano: i 5 indirizzi da non perdere

di Simone Zeni
Fajitas
© facebook.com/masquenadaristorante/

Milano - La cucina latinoamericana raccoglie da tempo un gran numero di appassionati. Dalla carne argentina al rodizio brasiliano, fino alla ceviche e ai vini del Cile, nuova meta mondiale dei viaggiatori enogastronomici.

Tra le più amate ormai da tempo, da un pubblico italiano intergenerazionale, è la cucina messicana. A Milano l'offerta di ristoranti messicani (o con proposte tex-mex, ovvero texane e messicane) è ampia, fatta di locali storici, nuove aperture sempre più creative e catene. Per questo mentelocale.it ha pensato ad una guida ai 5 indirizzi da non perdere, certezze per gli estimatori e giusto approccio per i novizi di fajitas e burrito.

Cueva Maya, viale Montenero 19
Una delle garanzie della cucina messicana a Milano. L'ambiente accogliente e informale, il cibo tex-mex più genuino e le porzioni generose ne fanno una meta richiesta tra i gourmet del cibo etnico. Nel menù quesadillas (8 euro), sopa queva maya (7 euro), burrito (15 euro), gamberoni saltati con pomodori freschi e peperoncino serviti con riso e guacamole (16 euro), polpette di ricotta con fagioli e insalata fresca (16 euro).

Besame Mucho, viale della Liberazione 15
Il ristorante messicano aperto durante Expo, ha aperto nel moderno quartiere di Porta Nuova. Lunghi tavoli, arredamento di design e i sapori messicani in chiave creativa ne fanno uno dei più ambiti in città. Tra i piatti tostada di polpo con il suo inchiostro (14 euro), polpette di gamberi in salsa di semi di zucca verde pipian e pico de gallo (16 euro), enchiladas di aragosta con mole amarillito e insalata di zuaa e carote (29 euro).

Mexicali, via Valtellina 66
Uno dei locali della catena che ha portato il tex-mex nel nord Italia. Quello di via Valtellina, su due piani, è gettonato tra famiglie e gruppi di amici. Ma in città ci sono anche quello di viale Bligny e viale Ortles. Qui si possono scegliere fajitas con manzo e pollo, cipolle, peperoni dolci, guacamole, pico de gallo, purea di fagioli neri, formaggio (11,50 euro); salmone ai semi di finocchio (9.50 euro); calexico jalapeño beef burger (10,50).

Masquenada, viale Piceno 3
Un locale pieno di colori dove, oltre al cibo, il punto forte è l'animazione che coinvolge il pubblico tra drag-show e balli. Ideale anche per un apertivo, la carta prevedere nachos Masquenada (7 euro), alette di pollo con spezie messicane e salsa barbeque (7 euro), tacos alambre (13 euro), chimichanga con riso e insalata mista (14 euro), fajitas vegetariana (12 euro).

Pancho Villa, Alzaia Naviglio Pavese 10
Sui Navigli un locale alla buona dove è divertente fare l'apertivo, specialmente in estate, con l'isola pedonale estesa lungo tutta la via. Un classico e gustoso menù tex-mex attende gli avventori anche per un pasto più completo con nachos (8 euro), terrina di gamberi al profumo d'aglio (9 euro), insalata del Caribe con gamberi, avocado e mango (14 euro), formaggio fuso con pezzetti di chorizo accompagnato da morbide tortilla (14 euro).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The Founder Di John Lee Hancock Drammatico U.S.A., 2016 L'assurda storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni '50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l'impero mondiale della ristorazione fast... Guarda la scheda del film