Concerti Milano - Domenica 14 febbraio 2016

Sanremo 2016, i cantanti a Milano per concerti e firmacopie

Dolcenera
© facebook.com/dolcenera

Milano - Chi non si è perso nemmeno una serata del Festival di Sanremo avrà ormai una certa familiarità con le canzoni dell'edizione 2016, e magari già ne canticchia i ritornelli sotto la doccia. Ma se siete tra quelli che ancora non hanno assimilato testi e melodie, che c'è di meglio di farseli raccontare direttamente dai cantanti reduci dal palco dell'Ariston? Nei giorni immediatamente successivi alla kermesse, mentre le canzoni di Sanremo iniziano a sentirsi anche in radio, prendono inevitabilmente il via i tour di presentazione in negozi e librerie (e a Milano gli appuntamenti non sono certo pochi). Oltre agli incontri promozionali, poi, alcuni degli artisti in gara hanno già annunciato i loro prossimi concerti in città.

Si parte con Arisa e Noemi, entrambe a Milano lunedì 15 febbraio, a meno di quarantotto ore dalla fine del Festival. L'appuntamento con Arisa, è alla Mondadori di piazza Duomo: alle ore 18.00 la cantante lucana, che al Festival ha presentato il brano Guardando il cielo, incontra il pubblico e firma le copie dell'album omonimo.
Quasi in contemporanea, alle 18.30, Noemi è alla Feltrinelli di piazza Piemonte: anche in questo caso, incontro con i fan e presentazione del nuovo album Cuore d'artista, che contiene il brano sanremese La borsa di una donna.

Ventiquattr'ore dopo, martedì 16 alle ore 18.00, alla Feltrinelli Piemonte c'è Chiara Dello Iacovo: la giovane cantautrice astigiana, nel cast delle nuove proposte con Introverso, presenta i brani del suo album Appena sveglia con uno showcase al pianoforte.
Sempre martedì 16 marzo, alle 18.30, Irene Fornaciari è protagonista di un incontro alla Mondadori di via Marghera: la cantante presenta e firma le copie del nuovo album Questo tempo, tra i cui brani è presente il pezzo sanremese Blu.

Si torna alla Mondadori Duomo, con Patty Pravo: mercoledì 17 febbraio, alle 18.30, l'ex ragazza del Piper, che quest'anno ha festeggiato 50 anni di carriera, presenta il disco Eccomi contenente la canzone di Sanremo Cieli immensi. Per vederla in concerto a Milano, l'appuntamento con Patty Pravo è al Barclays Teatro Nazionale lunedì 4 aprile.

Sempre mercoledì 17 febbraio, ma alle 18.00, incontro con il vincitore delle nuove proposte: Francesco Gabbani è alla Mondadori di via Marghera per presentare il disco Eternamente ora, che contiene la canzone Amen.

Gli incontri con i protagonisti di Sanremo 2016 proseguono giovedì 18 febbraio, quando è la volta dei vincitori: gli Stadio, alla Mondadori Duomo. Alle ore 18.00 Gaetano Curreri e soci sono protagonisti di un incontro con firmacopie che però è limitato a 90 posti, riservati ai primi che acquistano il cd Miss Nostalgia presso il punto vendita.
Per sentire dal vivo Un giorno mi dirai e altri pezzi storici della band, già annunciato il concerto degli Stadio al Barclays Teatro Nazionale lunedì 18 aprile.

Torniamo agli incontri. Venerdì 19 febbraio, ancora alla Mondadori Duomo, c'è Valerio Scanu: alle ore 15.30 il cantante sardo presenta al pubblico il nuovo album Finalmente piove, con l'omonima canzone presentata a Sanremo.

Stesso giorno, ma diversa location per Francesca Michielin, alla Feltrinelli Piemonte: la seconda classificata al Festival incontra il pubblico venerdì 19 alle 18.30,esibendosi anche in un mini-live elettro acustico (posti limitati) per presentare la canzone Nessun grado di separazione e l'album #di20are.
Per vederla dal vivo in un concerto vero e proprio bisogna aspettare martedì 29 marzo: Francesca Michielin, alla Salumeria della Musica, è protagonista di un concerto in cui suona ben cinque strumenti: basso, chitarra, tc helicon, timpano e pianoforte.

Gli incontri instore proseguono con Dolcenera: la cantautrice salentina è alla Mondadori Duomo sabato 20 febbraio, alle ore 17.00, per presentare la nuova edizione dell'album Le stelle non tremano con inclusa la canzone Ora o mai più. Come per gli Stadio, anche questo incontro è limitato a 90 persone.

Mercoledì 24 febbraio, alle ore 17.00, alla Feltrinelli Piemonte c'è Clementino: il rapper di Avellino incontra il pubblico milanese e firma le copie del nuovo album Miracolo! Ultimo round.

Sempre mercoledì 24, sempre alle 17.00, alla Mondadori Duomo arriva Deborah Iurato: la cantante siciliana firma le copie dell'album Sono ancora io, che contiene la canzone Via da qui presentata all'Ariston in coppia con Giovanni Caccamo.
Per incontrare la seconda metà del duo è necessario attendere domenica 6 marzo, alle ore 17.00: Giovanni Caccamo è ospite del Destriero Shopping Center di Vittuone per firmare le copie del suo disco Non siamo soli. Poche ore dopo, domenica 6 alle 21.00, Caccamo è in concerto all'Unicredit Pavilion per un'anteprima del tour 2016 in collaborazione con Fondazione Arché Onlus.

Ermal Meta è alla Mondadori Duomo giovedì 25 febbraio alle 18.30: il cantante, che al Festival ha presentato Odio le favole tra le nuove proposte, presenta l'album Umano.
Altra nuova proposta, venerdì 26: alla Mondadori Marghera c'è Irama che, alle 18.00, firma le copie del suo album omonimo.

Il calendario degli incontri già programmati salta poi a martedì primo marzo, quando Elio e le Storie Tese, alla Mondadori Duomo, presentano il loro nuovo album Figgatta de Blanc, alle ore 18.00. L'incontro è limitato a 90 persone.
Gli Elii hanno anche già annunciato la data milanese del loro prossimo concerto: la band porta il suo Piccoli Energumeni Tour al Forum di Assago, venerdì 29 aprile.

Ancora concerti? I Dear Jack suonano all'Alcatraz la sera di mercoledì 16 marzo, recuperando per l'occasione la data milanese saltata lo scorso novembre.
A Milano anche Annalisa: il tour 2016 parte dal Barclays Teatro Nazionale martedì 17 maggio. Qui la cantante savonese presenta in anteprima i brani del suo nuovo album Se avessi un cuore, compreso il sanremese Il diluvio universale.
Concerto al Teatro Nazionale anche per Enrico Ruggeri: il rocker milanese gioca in casa, presentando dal vivo il suo ultimo disco Un viaggio incredibile venerdì 6 maggio.

Avete preso nota? E questo è solo un assaggio, perché con ogni probabilità altre date si aggiungeranno nei prossimi giorni: per non perdervele tornate su mentelocale ;-)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Vi presento Toni Erdmann Di Maren Ade Commedia Germania, Austria, 2016 Il complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager, dedita solo al successo e alla carriera, con l'eccentrico padre, che fa di tutto per farle tornare il senso dell'umorismo e la leggerezza della vita. Quando Winfried irrompe nella vita tranquilla... Guarda la scheda del film