Viaggi Milano - Mercoledì 13 gennaio 2016

Il belvedere di Palazzo Lombardia aperto gratis per tutto il 2016

di C.S.
© Flickr.com - Davide Reppucci

Anche per tutto il 2016, ogni domenica è aperto al pubblico il belvedere al trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia. L'accesso è gratuito, dalle 10.00 alle 18.00 (si entra dall'ingresso N1), e permette di ammirare Milano da una prospettiva insolita e senza dubbio affascinante: dall'alto, con persone e automobili che paiono minuscole.

Il panorama è ampio e esteso: dal vicino quartiere di Porta Nuova, con una vista privilegiata sul Bosco Verticale e l'Unicredit Tower, fino alla Stazione Centrale e il grattacielo Pirelli. Da qui si può ammirare praticamente tutta la città. Quando il cielo è terso, è impagabile lo scorcio sulle Alpi. Dal lato opposto, invece, si può facilmente distinguere la sagoma dello stadio di San Siro.

Prima di giungere al trentanovesimo piano, all'ingresso di Palazzo Lombardia si possono anche ammirare le Colonne dell’arte, opere di artisti italiani e stranieri allestite per la valorizzazione degli spazi istituzionali, e la copia della statua della Madonnina del Duomo che per sei mesi è stata ospitata all'interno di Expo 2015.

Ai piedi del grattacielo, inoltre, fino a domenica 31 gennaio è allestita la pista da pattinaggio su ghiaccio, tutti i giorni fino alle 22.00 (nei feriali a partire dalle 16.00; nei festivi e prefestivi già dalle 11.00 del mattino).