Attualità Milano - Lunedì 10 agosto 2015

Guida a Expo 2015: cosa fare e vedere dal 10 al 16 agosto

di Simone Zeni
Sierra Leone al Cluster Riso
© Simone Zeni / mentelocale.it

Milano - Nella settimana di Ferragosto gli eventi non mancano ad Expo 2015. Quattro National Day, incontri, degustazioni e persino la Festa della Mamma. Ecco la guida di mentelocale.it.

Lunedì 10 agosto

Si celebra il National Day delle Maldive al Cluster Isole, Mare e Cibo. Durante tutta la giornata, oltre alla visita ufficiale di una delegazione, si festeggia con musiche del folklore maldiviano.
Al Padiglione Slow Food vengono presentati da Francesco Nota, alle 15.00, i formaggi che si possono poi degustare per tutta la settimana: Fontina della Val d’Aosta Dop, Pallone di Gravina, robiola di Roccaverano, Vacherin Fribourgeois.
Alle 16.30, sempre presso Slow Food, il docente Fisar Claudio Barisone tiene un incontro a tema Il vino sulle vie del sale.

Martedì 11 agosto

Alle 14.30, al Waterstone Intesa San Paolo si tengono le Lezioni di Gorgonzola: il Caseificio Si Invernizzi racconta gli antichi processi di produzione del noto formaggio che ancora avvengono nel loro stabilimento di Novara. Seguono degustazioni.
National day per la Costa d'Avorio al Cluster Cacao e Cioccolato, come di consueto, durante tutta la giornata di Expo musiche e danze della tradizione introducono la visita di una delegazione di autorità.
Alle 15.00 al Padiglione Irlanda, showcooking a base di salmone a cura di Peter Ward e Birgitta Hedin Curtin, proprietaria e direttrice della Burren Smokehouse, azienda che utilizza solo prodotti al 100% irlandesi e che sforna specialità come il salmone affumicato biologico.

Mercoledì 12 agosto

Al Padiglione Thailandia si celebra la Festa della Mamma. Il padiglione viene ricoperto di decorazioni floreali e dalle 18.00 viene organizzato un laboratorio aperto a tutti in cui imparare a realizzare il tradizionale biglietto d’auguri con fiori di gelsomino. Cerimonia ufficiale alle 21.00 con la Thai Royal Blessing Dance, danza propiziatoria che augura lunga vita e salute alla regina, considerata la madre di tutta la nazione.
Allle 18.00 a Casa Corriere il critico gastronomico mascherato Valerio M. Visintin dispensa consigli su come mangiare bene ad Expo, dritte per tutti i gusti e tutte le tasche.

Giovedì 13 agosto

Al Padiglione Cile, fino al 16 agosto, alle 14.00 e alle 17.00, è possibile ascoltare le note della fisarmonica di Sergio Colivoro, compositore e interprete delle musiche della tradizione.
Al Padiglione Estonia torna il kiiking, lo sport nazionale in cui gli atleti si lanciano ad altezze vertiginose su enorni dondoli fino a fare un giro completo di 360 gradi. Davanti al padiglione vengono allestite due altalene, una più grande per lo show dimostrativo (alle 11.00, 18.00, 19.30 e 21.00), l’altra a disposizione del pubblico per una prova (dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 22.00).

Venerdì 14 agosto

Alle 19.00, al Padiglione Corea del Sud arriva l’electro pop del duo coreano Ninano Nanda, tra gli esponenti più noti del genere musicale Future Pansori (in replica alla stessa ora anche sabato 15 e domenica 16).
Al Padiglione Ungheria, i brevi live della band Bohemian Betyars, in un mix di funk e folk, alle 14.00, 16.00, 18.00, 20.00 (fino al 20 agosto).

Sabato 15 agosto

Ferragosto si festeggia con la Festa del Gelato: per tutta la giornata e in tutto il sito espositivo sono in programma eventi freschi e gustosi. Sia il Padiglione Italia che molti di quelli dei paesi ospitanti propongono degustazioni gratuite o a prezzi scontati di gusti speciali o insoliti: dalla birra allo zafferano, dagli aromi del bosco al dattero. Qui tutte le info e il programma della Festa del Gelato di Ferragosto a Expo 2015.
Al Padiglione Alessandro Rosso, spiaggia della terrazza, dalle 19.00 si susseguono in consolle noti dj direttamente dalla Svizzera, dall'Estonia e dalla Colombia. Dopo è possibile cenare con salamella, hamburger e cocktail.
National day della Sierra Leone al Cluster Riso con visita di delegazioni ufficiali, musica e danze tradizionali.

Domenica 16 agosto

Alle 18.00 la chef Lorna Muñoz del ristorante Travesía porta al Padiglione Cile la sua cucina del Pacifico con uno showcooking carico di tradizione e fantasia.
Un altro National Day al Cluster Riso: la Cambogia si prepara ad una cerimonia ad inizio giornata, seguita poi dalla sfilata di costumi tradizionali, musiche e balli.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Allied Un'ombra nascosta Di Robert Zemeckis Thriller, Drammatico, Azione U.S.A., 2016 Casablanca, 1942. L'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata... Guarda la scheda del film