Attualità Milano - Lunedì 3 agosto 2015

ExpoinCittà. Eventi anche ad agosto tra musica e allegria

di C.S.
I grattacieli su piazza Gae Aulenti
© shutterstock

Milano - A tre mesi dal via ExpoinCittà, il palinsesto di eventi in programma a Milano durante il periodo di Expo 2015, registra un afflusso ai suoi appuntamenti di oltre 5 milioni di persone e supera la soglia delle 40 mila iniziative. Numeri che vanno ben oltre le aspettative di affluenza e partecipazione.
Da maggio a luglio si sono svolti 24.458 appuntamenti. Ad oggi il calendario di ExpoinCittà prevede nell’intero arco di tempo dei 6 mesi dell’esposizione 41.408 iniziative, di cui il 34% nel centro di Milano; il 56,33% nelle altre zone e il 9,7% in altri comuni.

Siae, partner di ExpoinCittà, ha condotto una rilevazione sull'attività di spettacolo dal vivo (concerti e teatro) nella provincia di Milano nei mesi di maggio e giugno 2015 e i valori rilevati nel bimestre hanno evidenziato una crescita degli indicatori economici rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un aumento della spesa al botteghino del 43,51%, è una crescita del numero di partecipanti del +28,90%.

Molti paesi e città straniere presenti all'Esposizione Universale hanno realizzato eventi anche nella città metropolitana, dimostrando la complementarietà tra Expo 2015 e ExpoinCittà. Ad oggi si sono tenuti 144 appuntamenti organizzati da 20 paesi esteri con la partecipazione di 13 città gemellate e amiche. Milano Manga Festival, Cool Japan e Art Aquarium, ad esempio, hanno permesso di conoscere il mondo giapponese, mentre e l’Expo della Cultura Argentina ha proposto una serie di appuntamenti in luoghi vari, con degustazioni, spettacoli e musica dal vivo.

Per quanto riguarda l'offerta museale cittadina, invece, i Musei Civici milanesi hanno accolto nei mesi di maggio, giugno e luglio 317.500 visitatori, con un aumento del 31,85% rispetto allo stesso periodo del 2014. Tra questi, si segnala il grande successo dei Musei del Castello Sforzesco che hanno registrato, nei mesi di giugno e luglio, un’affluenza del 66,58% in più rispetto allo stesso periodo del 2014.
Cresce anche il pubblico di Palazzo Reale con 150 mila visitatori nel solo periodo giugno-luglio. Tra le mostre più apprezzate, quella su Leonardo da Vinci che, tra aprile e luglio, ha totalizzato 230 mila ingressi.

Nel mese di luglio, cittadini e visitatori sono intervenuti numerosi agli appuntamenti in calendario, facendo registrare cifre importanti: al Carroponte (che prosegue anche per tutto agosto: qui il programma aggiornato del Carroponte) sono transitate circa 300 mila persone tra giugno e luglio, contro le 250 mila totali dello scorso anno. Panorama, l’installazione in piazza Gae Aulenti, ha contato oltre 70 mila visitatori dall’apertura; Estathé Market Sound ha registrato più di 150 mila ingressi dalla sua inaugurazione; 13 mila persone hanno assistito alle performance di Villa Arconati; l’Hangar Bicocca ha totalizzato quasi 15 mila ingressi tra giugno e luglio; il Museo della Scienza e della Tecnica ha staccato oltre 100 mila ingressi da maggio; il cinema all'aperto Arianteo ha ospitato circa 14 mila spettatori.

Agosto registra al momento 5.622 appuntamenti, con un’offerta variegata e diffusa in tutti i luoghi della città metropolitana.
Il Teatro alla Scala per la prima volta allunga la propria stagione proponendo in agosto La Bohème (repliche il 19, 22, 25, 26, 28, 29, 31 agosto e il 2 settembre), i concerti di Chailly e Dudamel, con centinaia di ragazzi dal Venezuela. In contemporanea, a Palazzo Reale sono allestite le mostre Mito e Natura, dalla Grecia a Pompei, che ripercorre la rappresentazione artistica della natura nel mondo antico e La Grande Madre, che propone l’iconografia della figura materna nell’arte del ‘900.

Proseguono i percorsi alla scoperta di Leonardo e dell’archeologia industriale sulla Martesana; la mostra scientifica sullo Spinosaurus, il gigante perduto del Cretaceo; le iniziative musicali e di entertainment di Estathé Market Sound con le sue proposte enogastronomiche. All’Idroscalo si aprono i campionati di canoa, kayak e paracanoa, con cinque giorni di gare e competizioni.

Sabato 15 e domenica 16 agosto, presso la Darsena, si svolge una grande festa della città, con una serie di iniziative sulle alzaie dei Navigli e nelle loro acque. Si protrae anche Milano Arte e Musica, un palinsesto di concerti in vari luoghi della città e l’Estate Sforzesca nello storico cortile delle Armi del Castello.

Non mancano gli appuntamenti nella Grande Milano. Ad Adda Martesana si susseguono numerose iniziative all’insegna dell’arte e degli spettacoli. Ecoismi 2015 presenta 16 installazioni che mettono in luce la sintonia tra essere umano e ambiente nei parchi di alcuni importanti comuni della cintura metropolitana.

«Per il Comune e la Camera di Commercio è una scommessa di squadra vinta», commenta il sindaco di Milano Giuliano Pisapia: «ExpoinCittà è un format unico nel panorama italiano, sperimentato per il futuro di Milano e di altre città che vorranno mettersi in gioco come abbiamo fatto noi. Teatri, musei, luoghi conosciuti e meno conosciuti, parchi e giardini luoghi pubblici e privati sono diventati palcoscenici speciali degli eventi. Nuove iniziative, legate al tema di Expo, hanno preso vita. Nuove applicazioni tecnologiche aiutano a seguire con più facilità i percorsi culturali, scientifici e sportivi proposti. Il termometro della scommessa vinta sono l'allegria e lo stupore sui volti delle tante persone che in questi mesi girano per i quartieri vecchi e nuovi di Milano alla scoperta di quanto di bello e di nuovo la città ha deciso di regalare loro».

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Silence Di Martin Scorsese Drammatico U.S.A., 2016 Nel XVII secolo, due missionari gesuiti intraprendono un viaggio in Giappone ricco di insidie per ritrovare il proprio mentore e indagare su presunte persecuzioni religiose. Guarda la scheda del film