Food Milano - Sabato 27 agosto 2016

I 10 ristoranti ideali per l’estate a Milano

Santeria Milano
© facebook.com/Santeria.Milano

MENTELOCALE VINTAGE: Vi riproponiamo questo articolo del 2015, una rassegna di alcuni ristoranti milanesi perfetti per l'estate.

Ricordiamo che sono articoli "Vintage" quindi non tutti aggiornati al 2016. Verificate sempre che i dati che trovate in questo articolo (orari di apertura, indirizzo etc.) siano ancora validi.

Per segnalarci novità p incompletezze, scrivete a redazione.milano@mentelocale.it.

Milano - È vero, nell’estate 2015 vanno forte i temporary restaurant nati in occasione di Expo. C’è chi si vuole togliere uno sfizio al MostraMi Factory, chi sceglie uno dei punti di ristoro del The Tank, chi si perde tra gli odori e i sapori del Mercato Metropolitano. Poi, certo, una buona fetta del pubblico gourmand si dirige direttamente all’Esposizione Universale approfittando dell’ingresso serale a 5 euro. Ma è sempre bene ricordare che Milano ha un’infinita offerta di ristoranti, compresi quelli ideale per una cena estiva all’aperto. Di seguito alcuni suggerimenti.

Atlasfoyer, via Sansovino 1

Nei locali che ospitavano un cinema muto, ora c’è questo ristorante specializzato in portate di pesce ma con un’ampia offerta che di carne. Il dehor è piccolo e accogliente ideale per l’aperitivo o per farsi servire un caffè. L’ambiente all’interno è fresco (grazie al condizionamento) e le due grandi pale nere di design ben si sposano con le pareti Fornasetti style.

Ceresio 7, via Ceresio 7

In un palazzo storico dell’Enel, oggi sede del brand della moda Dsquared2, questo ristorante all’ultimo piano dispone di una terrazza panoramica ed una lussuosa piscina. Ideale anche come bar per un aperitivo o per un dopo cena, il ristorante propone piatti curati nell’aspetto e nel sapore a firma dello chef Elio Sironi.

Le jardin au bord du lac, via Circonvallazione Idroscalo 51

Ampio locale accanto all’Idroscalo che organizza anche serate danzanti e fastosi happy hour. Si tratta di una vera e propria villa con un grande giardino. Qui si respira davvero una scanzonata aria d’estate.

Santeria, via Paladini 8

Tutto è alla base dell’informale di tendenza. Santeria propone molte iniziative ed eventi durante tutto l’anno, ma è d’estate, con il piccolo cortile colmo di tavolini che dà il meglio, invitando ad interagire con spontaneità. Il menù è composto da piatti semplici e hamburger, le porzioni sono abbondanti. Dal cortile si accede direttamente al negozio/libreria con oggettistica e prodotti editoriali rari.

Rooftop Bar, via Pirelli 20

Aperto da maggio a ottobre, è il nuovo bar dell’Hotel Lagare. Si sale all’ultimo piano e ci si ritrova in un ambiente di vero charme con arredamento minimal. Il panorama è unico: il Bosco Verticale e tutto il nuovo skyline. L’aperitivo è a base di finger food, ma l’area bbq permette di concedersi cene sostanziose in questa location inusuale.

Al Fresco, via Savona 50

Il vecchio magazzino di una fabbrica dismetta è oggi un ristorante ricco di vegetazione. Verde e fiori rendono Al Fresco un vero e proprio giardino in città, con un nome esplicito che ricorda un pranzo (o una cena) all’aperto in primavera o in estate. L’arredamento è curato ma senza eccessi, pronto ad accogliere chi in pausa lavoro vuole approfittare del Wi-Fi così come i clienti affezionati alla cucina dello chef Kokichi Takahashi.

Erba Brusca, Alzaia Naviglio Pavese 286

Al confine tra campagna e città, dove una volta c'erano le marcite e tanta acetosella, ovvero l' erba brusca, il ristorante è accogliente, senza fronzoli, con un'attenzione particolare ai materiali eco. La veranda esterna è coperta e il giardino è provvisto d'orto. Da lì provengono molti degli ingredienti serviti ai clienti.

Fonderie Milanesi, via Giovenale 7

In un’ex fonderia si nasconde un ristorante che è come un piccolo tesoro retrò. Tra oggetti d’epoca e grandi tavoli rustici, le Fonderie Milanesi sono adatte per un aperitivo o per una cena. La cucina è italiana, il cortile è accogliente e informale con molto verde a circondare le sedute.

Spirit de Milan, via Bovisasca 59

Con un ampio parcheggio esterno, il ristorante è aperto tutta l'estate, la sera, dal mercoledì alla domenica. Il luogo è estremamente informale, in cibo genuino. Se dal centro ci si vuole ritrovare in una cascina in poco tempo, questo è il luogo giusto. Il calendario è fitto di serate danzanti e appuntamenti culturali.

Bulgari Hotel, via Fratelli Gabba 7b

Una delle location più charmant della città. L'ambiente è elegante e richiede un abbigliamente adeguato. Durante la stagione estiva, il giardino resta aperto dalla colazione alla cena per offrire cocktail e sfiziose golosità. Le pietanze sono estremamente curate.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Baby Driver Il genio della fuga Di Edgar Wright Azione, Thriller Regno Unito, U.S.A., 2017 Un giovane pilota si presta a fughe criminali, affidandosi nella guida al ritmo incalzante della sua musica preferita, per essere il migliore nel campo. Costretto a lavorare per un boss, metterà a rischio la vita, la libertà ed il suo amore a causa... Guarda la scheda del film