Libri Milano - Lunedì 18 maggio 2015

Uomini e Insetti, ritrovare la vita nei gay club di Milano

di Alberto Milazzo
Drag queen
© shutterstock

Milano - A un anno da oggi sarà tutto finito.
Sente affiorare le parole alla coscienza, come gli fossero sussurrate dietro le orecchie.
«Un ultimo anno» bisbiglia fra sé.
Chiude gli occhi. La gente intorno, i sacchetti dello shopping, le gonne leggere; piccoli urti. Sono api. Io, pensa Andrea, un fiore qualunque.
È un istante di vera consapevolezza. Sente l’ultimo sole sul viso, le gambe ben piantate per terra, il mondo sciamargli intorno con un rumore inconsistente, e gli sembra così semplice. Improvvisamente chiaro. Non poteva che finire qui. Con questa fulminea ma profonda intuizione. Deve averlo saputo da sempre. E chissà perché lo realizza solo adesso.

Riapre gli occhi.

La gastronomia dall’altra parte della strada serve le ultime porzioni della giornata ad avventori dall’aria vagamente disperata.
Fra poco i negozianti chiuderanno i loro esercizi e via Torino s’acquieterà. Lo ha visto succedere tante volte, bastava uscire un po’ in ritardo dalla sua seduta e trovava la via abbonacciata e quasi inerme, come spaurita dalla calma improvvisa. Andrea s’affretta lasciandosi via dei Piatti alle spalle. Scivola a fianco del monumentale tamburo della chiesa di San Sebastiano e non rinuncia a sbirciare la cima della cupola. La conosce a memoria, un incastro di archi e frecce, al posto della più prosaica croce latina, e però Andrea solleva lo sguardo e s’incanta ogni volta per quel vezzo ardimentoso. Poco più in là, le insegne cominciano già a spegnersi.

Deve prendere la metro in piazza Duomo per tornare a casa. Cuce un passo dietro l’altro. A un anno da oggi, riflette, non sarò più qui.
Adesso sa cosa fare. Ed è un sapere molecolare, una consapevolezza che è germinata prima nelle sue cellule e solo dopo è sbocciata nella sua corteccia frontale.
Dovrebbe avere paura? si chiede.
Gli pare al contrario di sentire scendere con la prima sera una pace leggera che gli si posa sulle spalle stanche.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Allied Un'ombra nascosta Di Robert Zemeckis Thriller, Drammatico, Azione U.S.A., 2016 Casablanca, 1942. L'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata... Guarda la scheda del film