Mostre Milano - Venerdì 17 aprile 2015

Performance Ship. Arte e spettacolo sul Lago Maggiore

Isola Bella, una tappa della Performance-Ship
© shutterstock

Milano - Sulla scia del successo di Performance-Train che si era mosso da Milano a Zurigo nel novembre scorso, ArTransit rilancia e organizza Performance-Ship, una giornata di arte contemporanea e spettacolo a bordo di un battello in navigazione sul Lago Maggiore per mettere ancora una volta in relazione Italia e Svizzera.

La giornata prescelta è domenica 19 aprile quando, alle 10, si prenderà il largo alle 10 dall'imbarcadero di Arona alla volta di Ascona. La traversata prevede due tappe intermedie, la prima alle 11.55 all'Isola Bella delle Borromee e la seconda all'Isola Grande di Brissago alle 14. 10. L'arrivo ad Ascona è previsto alle 15.45.

Ciascuna fermata prevede diverse performance realizzate ad hoc da artisti italiani e svizzeri e "cucite" insieme dai curatori Domenico Lucchini e Barbara Fassler. A Emilio Fantin, Alberto Martinez, Andrea Caretto-Raffaella Spagna e Steve Piccolo va il compito di stupire, intrattenere e far riflettere i naviganti a bordo del battello e durante le diverse soste, mentre Claudio Marconi, Mario Sala, Marco Solari, Xhilda Lapardhaja e Alessandra Vanzi curano le letture dai testi Enrico Filippini e Carlo Emilio Gadda, rappresentanti delle letterature elvetica e italiana.

Qualche esempio? Alberto Martinez firma Delirio acrobatico dove fa dell'agilità del corpo materia d'arte che si relaziona con lo spazio in cui si trova, si tratti del traghetto o dell'Isola Bella. Proprio Steve Piccolo fa dell'Isola Bella la protagonista del suo Keep your head down. L'artista dona ai partecipanti un sacchetto di ghiaia rosa (non inquinante) da seminare lungo il cammino sull'isola e fotografare con i propri cellulari (da qui il titolo delle performance, letteralmente Tieni giù la testa).

A chiudere la giornata, sulla terra ferma pensa, lo spettacolo multisensoriale Cosmo di Esther Flückiger, ispirato a Leonardo Da Vinci, che si svolge al Teatro San Materno di Ascona. La ripartenza da Ascona - senza soste intermedie né performance - è prevista alle 17.45 con arrivo alle 20.50 ad Arona.

Il costo di partecipazione alla gita d'arte fra Svizzera e Italia è di 36 Franchi Svizzeri (20 Franchi per studenti e pensionati) comprensivo di traversata A/R e di tutte le performance. Non sono inclusi i pasti a bordo. Il programma completo di Performance-Ship è disponibile al sito di ArTransit.

Il progetto rientra nel palinsesto Viavai Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia che vuole mettere in dialogo le 2 regioni transfrontaliere.

Potrebbe interessarti anche: , Milano e la Mala, la mostra a Palazzo Morando: info, orari e biglietti , Take me (I'm yours): la mostra dove le opere si possono toccare, mangiare e portare via , Salgado, a Milano in mostra l'inferno del Kuwait. Info, orari e biglietti , Toulouse-Lautrec in mostra a Milano. Palazzo Reale si fa bohémien: info, orari, biglietti , Chagall, a Milano la mostra-spettacolo: info, orari, biglietti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il mio amico Nanuk Di Roger Spottiswoode, Brando Quilici Avventura Italia, Canada, U.S.A., 2014 Il mio amico Nanuk è un'appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili terre dell’Artico Canadese. Protagonisti Luke, ragazzo di 14 anni e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi naturali... Guarda la scheda del film