Food Milano - Sabato 15 febbraio 2014

Restaurant Day 2014. Apriamo un ristorante per un giorno?

Restaurant Day 2014 anche a Milano

Milano - Domenica 16 febbraio si festeggia il Restaurant Day, letteralmente Il Giorno del Ristorante. L’idea è semplice, trasformare la propria casa in un luogo aperto a tutti, trasformandosi in cuochi per un giorno.

Le parole d’ordine sono divertimento e condivisione dello spazio più privato per definizione, la casa, appunto. 

La festa, nata per gioco in Finlandia nel maggio 2011 si è trasformata in tre anni in un fenomeno europeo: all'ultima edizione, che si è tenuta nel novembre 2013, hanno partecipato più di 1300 ristoranti sparsi in oltre 30 paesi del mondo. Fate un giro sul sito ufficiale dell'evento e scoprirete che aderiscono francesi, giapponesi, canadesi e (naturalmente) moltissimi scandinavi. 

L'Italia, per definizione patria della buona cucina, resta indietro. Il Giorno del Ristorante non è ancora molto conosciuto da noi, ma a Milano qualcuno ha deciso di buttarsi e trasformare la propria passione per la cucina in un lavoro, anche se solo per un giorno.

In città, mentre scriviamo, sono previsti tre eventi. Partiamo dalla Syl-Mar's House che organizza un Happy Brunch con, fra l'altro, pancake, polpette vegane, muffin alla cipolla (dalle 11 alle 14) e una Smile Dinner (dalle 20 alle 23). Il contributo di partecipazione per pasto è di 10 Eur. Per maggiori informazioni, scrivere a consylincucina@gmail.com.

Domenica 16 si onora il Restaurant Day anche con una scorpacciata di torta di mele accompagnata da te caldo (dalle 16 alle 18). Offerta richiesta di 5 Eur, per prenotare scrivere a milanoherewecome@gmail.com.

Spazio anche ai più piccoli alla Tata dei Grandi. In programma una merenda da cucinare e mangiare tutti insieme (dalle 15 alle 18). Nel menù, frollini al parmigiano, caramelle salate ripiene di pasta brisè, torta super cioccolatosa e limonata. Il contributo spese è di 7 Eur, adesioni a info@latatadeigrandi.it.

Per scoprire dove sono le case-ristorante, è possibile consultare l’elenco qui. Se invece si desira aprire il proprio locale, si può aderire a questa pagina. Il consiglio degli organizzatori è quello di progettare il locale con cura, dal nome alle specialità del menu fino alla preparazione della tavola.

Potrebbe interessarti anche: , 19.26 Bistrò, ristorante dai sapori di casa a due passi dall'Anteo , AlToc, a Magenta un ristorante di carne che è anche bottega a km zero , Gastro-Oroscopo 2018: di che segno sei? Ecco il ristorante di Milano che devi provare , A'mare, cucina e panini di pesce a due passi dal Duomo di Milano , Eccellenze Campane apre a Milano. Dalla pizza alle sfogliatelle, il regno del gusto partenopeo

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Benedetta follia Di Carlo Verdone Commedia Italia, 2018 Lui è Guglielmo, uomo di specchiata virtù e fedina cristiana immacolata, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali. Uno di quelli che “una moglie è per sempre”. Se non fosse che la sua Lidia, devota consorte... Guarda la scheda del film