Mostre Milano Frigoriferi Milanesi Venerdì 29 novembre 2013

In Campo. Imparare attraverso la fotografia

In Campo. Foto in mostra ai Frigoriferi Milanesi
Altre foto

Milano - Una mostra che mette insieme psicoterapia e fotografia. Si intotola In Campo ed è visitabile sabato 30 e domenica 1 dicembre ai Frigoriferi Milanesi.

Il progetto nasce da un’idea di Katia Provantini, presidente della Cooperativa Minotauro e Melina Mulas, fotografa e direttore artistico del progetto per aiutare un gruppo di ragazzi con disagio evolutivo.

Grazie alla collaborazione con Slow Food Milano e con il Master in Photography and Visual Design di Forma - Fondazione per la Fotografia, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti e Frigoriferi Milanesi è nato un laboratorio collaterale all’attività terapeutica per giovani tra i 15 e i 21 anni che hanno sviluppato un forte disagio nell’apprendimento scolastico.

Dopo avere appreso i rudimenti della fotografia, i ragazzi hanno visitato diversi presidi Slow Food, scattando immagini di quanto li colpiva. A far loro da tutor, una serie di professionisti tra cui la poetessa Mariangela Gualtieri, l'artista Mario Arlati, il graphic designer Pietro Corraini, l'illustratrice Claude Marzotto, il fotografo Tommaso Sartori, lo scrittore Francesco Cataluccio e molti altri.

In Campo ha così ridefinito il rapporto tra formatori e ragazzi, facendo in modo che il passaggio di conoscenza avvenisse attraverso un processo generativo e creativo.

Nel corso dei due giorni di esposizione ai Frigoriferi Milanesi, è possibile acquistare le immagini in mostra, aiutando le attività del Consultorio Gratuito del Minotauro, disponibile, a costo zero, per famiglie con redditi inferiori ai 20mila euro. Un progetto coordinato dal Professor Gustavo Pietropolli Charmet, che va avanti grazie a contributi privati.

Potrebbe interessarti anche: , Milano Photofestival 2018: la fotografia d'autore in 165 mostre , Una tempesta dal paradiso alla Gam, arte contemporanea da Medio Oriente e Nord Africa , Giosetta Fioroni in mostra a Milano: viaggio sentimentale al Museo del '900 , Beyond the Castle, il Castello Sforzesco in realtà virtuale: info e biglietti , Ya Basta Hijos de Puta. Teresa Margolles in mostra a Milano: info, orari, biglietti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Doppio amore Di François Ozon Drammatico, Thriller Francia, 2017 La giovane e fragile Chloé ha un dolore che non passa, somatizza un segreto che custodisce nel ventre e affronta in terapia. Frequenta lo studio di uno psicoterapeuta Paul che improvvisamente decide di mettere fine alle loro sedute perché... Guarda la scheda del film