Teatro Milano - Giovedì 30 maggio 2013

Franca Rame. Camera ardente al Piccolo Teatro. I funerali venerdì

Milano - Sul suo sito ufficiale è sufficiente una semplice foto per ricordarla. "Franca Rame era una persona bella fuori e dentro", scrivono i commentatori del blog. Gente che l'attrice l'ha conosciuta di persona, lontana dai riflettori che hanno accompagnato la sua vita fin dalla più tenera età.

Figlia di teatranti di giro, una vita spesa sul palcoscenico, Franca Rame è scomparsa questa mattina nella sua Milano, alle 8.50, dopo una lunga malattia.
Un lutto che si abbatte sul mondo dello spettacolo, già provato dalla recente scomparsa di Anna Proclemer, e su quello della società civile, che appena lo scorso sabato ha dato l'ultimo saluto a Don Andrea Gallo, il prete degli ultimi spesso al fianco dell'attrice (leggi l'approfondimento).

Tra i primi a commentare la notizia, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che ha definito Franca Rame.

Poco dopo, sono arrivati i ricordi di due figure centrali della scena teatrale, Luca Ronconi e Sergio Escobar. «Franca Rame è stata teatro, libertà, battaglia civile, sfida continua. Una sfida condivisa con Dario Fo per una vita, anche quando la vita - negli ultimi anni - ha tentato di indebolirla». Così Escobar, direttore del Piccolo Teatro.

Un palcoscenico importante, quello del Piccolo di via Rovello, nella sterminata carriera di Franca Rame. Qui ebbe inizio la sua avventura artistica con Dario Fo. E non a caso è proprio al Piccolo Teatro che sarà allestita la camera ardente, a partire dalle 11 di giovedì 30 maggio.
Fino alle 9 di venerdì (quindi anche nella notte) nel foyer del Piccolo Teatro Grassi di via Rovello sarà possibile salutare la straordinaria donna, attrice e protagonista di tante battagli civili.

Il feretro sarà poi accompagnato per l'ultimo saluto, la mattina di venerdì, al Teatro Strehler di Largo Greppi, dove alle 11 verranno ricordati la vita e l'impegno di Franca.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Appuntamento al parco Di Joel Hopkins Commedia, Drammatico, Romantico U.K., 2017 Hampstead, quartiere nell'area nord-ovest di Londra, è famoso per il suo splendido parco, Hampstead Heath, un'oasi di tranquillità nel cuore della metropoli. Sul limitare del parco abita Emily Walters, una vedova americana che, dalla scomparsa del marito,... Guarda la scheda del film