Cultura Milano - Mercoledì 10 aprile 2013

Fuorisalone 2013. Le iniziative alla Fabbrica del Vapore

Fuorisalone 2013 alla Fabbrica del Vapore
Altre foto

Milano - Anche quest'anno, alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4), torna Posti di Vista. La rassegna di eventi, che si inserisce nell'ambito del Fuorisalone, sarà ospitata presso lo spazio polivalente fino al 14 aprile, permettendo ai visitatori di scoprire i progetti realizzati dai laboratori della Fabbrica, tutti i giorni dalle 10 alle 24 (venerdì e sabato la chiusura è posticipata alla 2.30).

Inoltre, nel piazzale di via Procaccini 4, è possibile visitare per tutta la durata della Design Week, e fino al 31 maggio, l'installazione di Stefano Gargiulo Labirinti Urbani, una struttura composta da torri di green pallet sulle quali sono state seminate piante rampicanti ad accrescimento rapido, che nel corso dell'installazione ricopriranno la struttura per portare nuovo verde alla città di Milano.

Tra i tanti prodotti di design in esposizione troviamo lo studio portatile Hotello, realizzato da Roberto de Luca e Antonio Scarponi, che può essere completamente smontato e riposto in un baule-trolley, per avere sempre con sé un posto riservato e tranquillo in cui lavorare.

Negli spazi della Fabbrica del Vapore ci sono anche i mobili del gruppo Clipit, come la libreria Spline, prodotta da Domadesign, che grazie alla struttura a maglie di legno può essere piegata o addirittura arrotolata, o i pezzi unici realizzati da Giuseppe Bruno.Talmente unici da avere anche un nome proprio.

Presso lo spazio dell'associazione Polifemo, poi, possiamo visitare l'esposizione Take away landscapes, di Margherita Del Piano. Alla mostra fotografica si affianca, inoltre, il laboratorio del gruppo de.de.p - Design Democratico e Partecipato, nel quale sarà possibile realizzare i piccoli "paesaggi in vaschetta" con i materiali raccolti presso il Giardino degli Aromi.

Per gli appassionati delle due ruote, poi, segnaliamo la presentazione in anteprima del Progetto Girasole, un particolare kit che permette a chiunque di trasformare una normale bicicletta in una moderna bici elettrica.

Ma non finisce qui. Trovano spazio anche progetti esterni, come quelli realizzati, nell'ambito del corso triennale in Product Design, dai giovani studenti delle sedi milanese e romana dello IED - Istituto Europeo di Design.
Tra questi colpiscono in particolar modo alcune installazioni come l'interattiva Urban Seeds Exhibition, che ci mostra in modo accattivante la vita di una mela dal produttore fino alla nostra tavola, o Senti che smog che traduce in termini sonori e grafici il concetto di inquinamento ambientale, prendendo come campione proprio l'area attorno a Milano. Ma c'è anche Rollywood, un'intelligente rivisitazione del tradizionale parquet, che all'occorrenza può piegarsi per dar forma a piani d'appoggio e tavolini.

E se, provati da una lunga giornata tra gli eventi del Fuorisalone, vi venisse voglia di uno spuntino rigenerante, ricordiamo che per tutta la settimana, dalle 18 alle 20.30, la Pro Loco Domo, assistita dai giovani studenti della scuola alberghiera Amerigo Vespucci di Milano, prepara gustosi aperitivi con prodotti biologici, ma anche gli squisiti risotti della Lomellina e la particolare birra alla zucca.

Potrebbe interessarti anche: , La Triennale di Milano: il programma 2018 tra mostre e teatro , Novecento Italiano: a Milano un palinsesto di mostre ed eventi lungo tutto il 2018 , Maua, a Milano il primo museo di murales in realtà aumentata , Milano Città Creativa Unesco per la Letteratura, è ufficiale , Tex, il Vendicatore: anteprima a Milano con Boselli e Andreucci

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'ora più buia Di Joe Wright Drammatico 2017 Un'avvincente ed entusiasmante storia vera che inizia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e che vede Winston Churchill (il nominato agli Oscar Gary Oldman), pochi giorni dopo la sua elezione a Primo Ministro della Gran Bretagna, affrontare una... Guarda la scheda del film