Mostre Milano - Martedì 27 novembre 2012

Amore e Psiche: Canova e Gerard in mostra a Palazzo Marino

Amore e Psiche stanti - particolare
Altre foto

Milano - A partire dal primo dicembre e fino al 13 gennaio 2013 nella Sala Alessi di Palazzo Marino arrivano due capolavori dell’arte neoclassica, due versioni di Amore e Psiche: quella di Antonio Canova, Amore e Psiche stanti  (1797) e il dipinto di François Gerard, Psyché et l’Amour (1798), per la prima volta esposti insieme.

La mostra a ingresso libero è a cura di Valeria Merlini e Daniela Storti, che hanno voluto riproporre, attraverso due opere neoclassiche di straordinario pregio, la favola raccontata da Apuleio nel II secolo d.C. nelle sue Metamorfosi.

Se la statua del Canova rispetta i canoni neoclassici di bellezza, grazia e compostezza, il dipinto di Gerard, posteriore di solo un anno, sprigiona una maggior carica sensuale ed erotica.

L’esposizione è organizzata grazie a una collaborazione tra il Museo del Louvre di Parigi ed Eni, che già in passato hanno portato a Milano diverse opere d’arte: San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci nel 2009, la Donna allo specchio di Tiziano nel 2010, l’Adorazione dei pastori e il San Giuseppe falegname di Georges de La Tour nel 2011.

Per maggiori informazioni sulla mostra, chiamare il numero verde 800 149617.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il cliente Di Asghar Farhadi Drammatico Iran, Francia, 2016 Emad e Rana sono una giovane coppia – lui professore, lei casalinga - costretta a lasciare la propria casa. Un incidente accaduto nel nuovo appartamento, però, cambierà per sempre la loro vita. Guarda la scheda del film