Teatro Milano - Giovedì 25 ottobre 2012

'Icaro e Dedalo s.r.l' al Teatro Leonardo

Icaro e Dedalo s.r.l.

Milano - Un labirinto che trova la fine nell’inizio è in scena fino al 28 ottobre al Teatro Leonardo da Vinci (via Ampere 1). È la trama di Icaro & Dedalo s.r.l., scritto e diretto da Gianfelice Facchetti e prodotto dalla Compagnia Facchetti De Pascalis in collaborazione con CRT Centro di Ricerca per il Teatro.

Le conseguenze della caduta del primo uomo che ha sfidato il cielo aprono la pièce con la morte del figlio e lo straziante dolore del «padre infelice – scriveva Ovidio – ormai non più padre». Il mito dei due fuggiaschi pennuti e incerati da abile invenzione è nota, ma Facchetti racconta un’altra storia, inestricabile e annodata su se tessa, sullo scontro di ruoli e generazioni.

Quella della famiglia di Dedalo, interpretato da Pietro De Pascalis, architetto e inventore di ingegno, e genitore manesco, assente e omicida. Di una madre, Annalisa Salis, casalinga protettiva, affettuosa e bambina. E ancora, come Facchetti, narratrice di storie al suo eterno bambino Icaro Jacopo Fracasso.

La preferita è la favola di Pinocchio alla ricerca di Geppetto che, a sua volta, si mette sulle tracce del burattino. Cercare, ma senza trovare, perché la madre arriva a raccontare le avventure di Pinocchio fino al suo arrivo nel Paese dei Balocchi, dove la distanza tra padre e figlio è al suo apice, proprio come quella tra i suoi uomini, precipitati da Vittoria Papaleo, scenografa e costumista, nei toni tragici e sublimi del Caravaggio dove la luce serve a illuminare la spietata tragedia in atto.

Ore 20.45, domenica ore 16. Ingresso 22-11 Eu.

Potrebbe interessarti anche: , I Promessi Sposi al Teatro Fontana: una sorpresa per i lettori di mentelocale.it , I brutti anatroccoli al Teatro Fontana. Per alzare gli occhi e guardare il grande cielo che ci circonda , West Side Story: sul grande schermo dell'Auditorium di Milano il capolavoro della storia del cinema , Al Teatro Franco Parenti una stagione da vivere tutto l'anno: il cartellone 2018 , Invito a Teatro 2017/2018. Spettacoli e abbonamenti oltre i confini della città

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Poesia senza fine Di Alejandro Jodorowsky Biografico, Drammatico, Fantastico Cile, Gran Bretagna, Francia, 2016 Il cineasta surrealista Alejandro Jodorowsky racconta la sua autobiografia, a partire da quando era un giovane uomo che diventa poeta in Cile, fa amicizia con altri artisti, liberandosi dei limiti della sua giovinezza. Guarda la scheda del film