Food Milano - Venerdì 5 ottobre 2012

Ristoranti vegetariani a Milano

Un piatto dello chef Leeman del ristorante Joia

Per segnalare un ristorante o un locale vegetariano/vegano, scrivere a redazione.milano@mentelocale.it

Milano - In latino vegetus vuol dire forte, sano, vigoroso. Per motivi religiosi, etici o semplicemente per gusto personale molte persone scelgono di non alimentarsi con carne e pesce, diventando vegetariani. C'è chi va oltre e rifiuta di ingerire latte con i suoi derivati e uova, in quel caso di parla di vegani.

In una città come Milano abituata ad accogliere persone con gusti ed esigenze differenti, non è difficile trovare ristoranti e locali che servano cibi animal-free.
Ecco una selezione di location a tema.

Il primo ristorante da nominare, se non altro perchè è stato il primo in Europa è il Joia. In via Panfilo Castaldi 18, è nato nel 1989 ed ha ricevuto la prima stella Michelin nel 1996. La cucina è ricercata ed elegante. Pietro Leeman, proprietario e chef del ristorante, concepisce il pasto come fosse una evoluzione di coscienza e si pone l'obiettivo di stimolare la crescita interiore. Info: joia.it

In zona Bovisa, il Misunchi (via Andreoli 17) potrebbe sembrare un ristorante cino-giapponese. Invece l'è milanes e significa Io sono qui. Te pias la verdüra? E alura vieni qui, che Mi, sun Chi! E' così che dice Ruggero, il titolare che dal 1996 si occupa di cucina naturale. Una gastronomia vegetariana con falafel, seitan, verdure e anche dolci. Il tutto a prezzi 'terreni'.
Perfetto per la pausa pranzo visto che gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 18.00. Info: 02 39321669

Strettamente latto-vegetariani al Govinda (via Valpetrosa 5), in una traversa di via Torino, in pieno centro sorge il ristorante degli Hare Krishna. La cucina è a base di verdure biologiche e si ispira alle pietanze indiane. Nel menù presenti i samosa, il raita e molti piatti della tradizione riadattati al palato italiano. Il Govinda è aperto sia a pranzo che a cena ma è chiuso la domenica. I prezzi? Abbordabili nei giorni lavorativi, nei festivi il conto lievita un po'. Info: harekrsna.it.

Se siete alla ricerca di un posto come una volta in via Felice Bellotti 13 c'è la Latteria La Cicala. Piatti vegetariani e non solo, il must però è il pane homemade con il lievito madre.
L'ambiente è informale e a tavola ci si siede accanto a qualcun altro. Le tovaglie sono a quadretti e la proprietaria, la signora Anna vi accoglierà di certo con un sorriso. I prezzi sono anche questi genuini. Gli orari?  Fino alle 19, un pò prima il sabato e la domenica.
Info: 02 29524346.

In zona Moscova, in via Pontida 2, c'è il Serendib, un punto di vista etnico del vegetariano.
Veggy a tutto tondo con piatti della tradizione indiana e cingalese: Serendib infatti è l'antico nome arabo dello Sri Lanka. Sul piatto potrete trovare polpettine vegetali, vermicelli di riso, patate, yogurt, erbette, spezie.Da provare i liquori tipici dall'aroma intenso e dal sapore inedito. I prezzi democratici e l'ambiente accogliente ed esotico. Info: serendib.it.

In zona Isola, all'ex circolo Sassetti sorge Capra e Cavoli. In via Sebenico sull'insegna si legge Wine & Cocktail bar, Caffetteria, Tisaneria e Cioccolateria. Un vero e proprio punto di ristoro vegan al centro del quartiere Isola. A pranzo il menù è a prezzo fisso, c'è anche il brunch della domenica a 25 Eu. Si fa anche l'aperitivo con ricco buffet tutte le sere dalle 18.30 alle 21.00. (7 Eu). Chiuso solo il sabato a pranzo. Info: 02 69900010.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Dunkirk Di Christopher Nolan Azione, Drammatico U.S.A., Regno Unito, Francia, 2017 centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate sono circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno... Guarda la scheda del film