Food Milano - Martedì 27 settembre 2011

Merenda a Milano. Una selezione di proposte

di Laura Torre

L'autunno è arrivato. Tra mattine più fresche, foglie che cadono e giornate che iniziano ad accorciarsi, torna pian piano la voglia di trascorrere i pomeriggi al chiuso, magari con la scusa di una dolce merenda.
Ecco allora una piccola guida ad hoc con una selezione di locali dove poter fare due chiacchiere seduti ad un tavolino, con fetta di torta, un muffin o una crêpe.

Se vi trovate in zona Brera, vi suggeriamo due locali. Il primo è la Creperia Vecchia Brera (02 86461695), in via dell'Orso 20. Aperta da oltre 20 anni, si presenta calda e accogliente, con un'atmosfera soft, divanetti e candeline. Appesi alle pareti gli autografi di personaggi più o meno illustri che l'hanno visitata.
La scelta tra le diverse crêpe è ampia. Con proposte golose come la Vecchia Brera - crema pasticcera, grand marnier, succo d'arancia e zucchero -, la Boschetto - frutti di bosco, crema pasticcera, grand marnier, zucchero - e la Cocco Bello - cioccolato caldo e noce di cocco -.
I prezzi vanno dai 7 ai 4.50 Eu, con 1.50 Eu per l'aggiunta di gelato e 1 Eu per la panna montata.

Il secondo locale braidense si trova poco distante, in via della Madonnina 10. Si tratta di diViolediLiquirizia (02 89092201), una piccola pasticceria-sala da tè nata nel 2010.
Gestita da figlia & madre di origine partenopea, dolcezza è rigorosamente home made. Tra tavolini in ferro battuto, è infatti possibile gustare cupcake e muffin, macaron e cheesecake, crostate e plumcake. Il tutto, magari accompagnato da una buona tazza di tè.
Qui i prezzi sono tra i 5 Eu (per una fetta di torta) e i 3-2 Eu per un muffin, mentre il tè costa 4 Eu a tazza.

Spostandosi sui Navigli, in via Lagrange 15 troviamo invece un'oasi di frutta, La Susina (02 37641897). Il locale, aperto da tre anni, è l'ideale per chi non voglia rinunciare alla merenda, ma cerchi qualcosa di assolutamente naturale.
Alla Susina vengono preparati al momento freschi bicchieri ricchi di frutta e verdura in tantissimi gusti: dall'albicocca all'arancia, dal kiwi alla fragola, dalla carota al pomodoro. Il tutto, con un prezzo tra i 6 e 3 Eu. Inoltre, è possibile assaggiare anche piatti vegani.

Ci si trova nei pressi della Stazione Centrale e si ha voglia di una buona ciambella alla Homer Simpson? Perchè non fermarsi da American Donuts (02 29525777), in via Settembrini 26. Un locale really american che - insieme a quello di via Sirtori 4 - offri donuts glassate, con tanto di scatola bianca e decorazioni zuccherine alla fragola, caffè o cioccolato. In più, ampia scelta anche tra le torte, semplici o in versione cheese-cake.
Il prezzo per una ciambella è sui 2 Eu, mentre per le fette di torta si parte dai 3.50 Eu.

Infine, in zona XXII marzo, ecco Marotin (02 73957790). Un bistrot dai colori pastello aperto sin dal mattino, dove tutto è home made. Anche qui la scelta tra le torte da accompagnare con un buon tè - francese - è variegata. Crostate, torte alla crema cotta e lamponi, focaccioni stile plum cake, torte al cioccolato e pan di spagna. Tutto sui 3 Eu a fetta. Inoltre, anche budini - sempre su base di pan di spagna - e crême caramel, al costo di 3.50 Eu.