Nuove mode nel campo estetico: il trucco permanente

Magazine, 22/05/2018.

Una nuova moda che ha toccato l’universo femminile andando a modificarlo in modo sostanziale: pensiamo ad una delle impellenze cui sono sottoposte tutte le donne, ovvero la necessità di ritoccare il proprio make up. Spesso è un qualcosa che richiede molto tempo, in alcuni casi quasi un’ossessione. Ecco allora che nel mondo dell’estetica ha fatto irruzione questo nuovo trattamento il cui nome è già di per sé esplicativo: trucco permanente.

L’andare a spiegarne i meccanismi è più che altro legato alla sorpresa di scoprire che può esistere un make up duraturo, che non deve essere ritoccato di volta in volta. Questa l’essenza del trucco permanente, anche detto in termine tecnico dermopigmentazione. Come si può leggere sul sito Truccopermanente.it si tratta di pigmenti di colore che vengono inseriti direttamente nei primi stati dell’epidermide, quindi sotto la pelle. Il trattamento richiama alla mente il meccanismo dei tatuaggi, con la differenza che questi ultimi sono definitivi e prevedono l’inserimento di inchiostro in strati più profondi della pelle.
Con la dermopigmentazione si va a inserire un trucco che non è definitivo e che nel concreto tende a scomparire dopo qualche mese (mediamente dai 9 ai 12 mesi): motivo per il quale il trattamento prevede anche richiami periodici per ravvivare il colore. In sostanza come un tatuaggio solo che non dura per sempre: e i motivi sono presto detti.

Disegnare sul viso un make up permanente sarebbe controproducente oltre che potenzialmente deleterio visto che con il passare del tempo i lineamenti del viso cambiano; la pelle subisce l’inevitabile processo di invecchiamento e per effetto della forza di gravità tende a cadere. Se si inserissero pigmenti di colore permanenti, che quindi durassero per sempre, dopo pochi mesi si avrebbe un risultato non propriamente ottimale dal punto di vista estetico: il colore sarebbe piuttosto sbiadito e le linee completamente deformate.

Tra l’altro il pigmento di colore che viene inserito sotto pelle con il trucco permanente oltre ad essere assorbibile dalla pelle risulta anche ipoallergenico, per garantire massima sicurezza al paziente in termini di salute. In sostanza si parla di un trattamento senza alcun rischio, malgrado il fatto che presenti un approccio piuttosto invasivo: non a caso non può essere applicato da un normale visagista, ma sono richieste competenze professionali più complesse ed articolate per imparare ad utilizzare il macchinario indispensabile per inserire i pigmenti di colore sotto la pelle.
Un nuovo ritrovato dell’estetica che sta riscuotendo molto successo anche in Italia, tra le donne desiderose di avere una soluzione rapida ed efficace per ottenere un make up sempre perfetto.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter