Come risparmiare sull'assicurazione auto

Magazine, 23/05/2018.

I costi dell’assicurazione auto possono arrivare, soprattutto in alcune regioni italiane, a raggiungere dei livelli davvero altissimi. I fattori che determinano l’importo della copertura RC Auto e delle altre varie coperture accessorie sono tantissimi e solo in alcuni casi dipendono dall’automobilista. Già risiedere in una determinata regione ad alto rischio di sinistrosità, come la Campania, comporterà una spesa consistente.

Risparmiare è comunque possibile. Con un po’ di attenzione e un’attenta analisi delle proprie esigenze, infatti, sarà possibile sottoscrivere una polizza auto completa e soddisfacente caratterizzata, soprattutto, da un costo ridotto rispetto a quello a cui si è abituati quando si va a sottoscrivere un contratto senza prestare la giusta attenzione.

Le possibilità offerte dalle compagnie online

Per poter risparmiare sui costi dell’assicurazione auto sarà necessario, come prima cosa, puntare sulla possibilità di sottoscrivere online una polizza. Questa scelta, di norma, garantisce una prima riduzione dei costi. Sono però molti gli utenti che non si fidano della possibilità di acquistare online un prodotto di questo tipo nonostante le occasioni di risparmio.

Per eliminare qualsiasi rischio di truffa l’utente può collegarsi al sito ufficiale dell’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, e verificare, negli elenchi disponibili, le compagnie autorizzate ad operare in Italia. Solo le compagnie e gli intermediari inclusi sul sito dell’IVASS sono da ritenere fonti affidabili per sottoscrivere online una polizza auto e iniziare a risparmiare.

In molte occasioni a chi sceglie i canali online vengono riservate promozioni esclusive e davvero molto vantaggiose. Si tratta di un fattore molto importante che potrebbe garantire un risparmio considerevole.

Scegliere con cura le garanzie accessorie

Un altro aspetto che richiede un’attenta valutazione per risparmiare sull’assicurazione auto è rappresentato dalle garanzie accessorie, non obbligatorie per poter circolare in strada, a differenza della polizza RC Auto, ma sicuramente molto utili per tanti automobilisti in quanto garantiscono una copertura assicurativa da diverse tipologie di danno.

Scegliere con attenzione quali coperture aggiuntive affiancare alla polizza RC Auto è essenziale per poter risparmiare sull’assicurazione auto. Per alcuni utenti che vivono in città caotiche aggiungere la copertura Furto e Incendio sarà importante, mentre per chi vive in un piccolo paese potrebbe essere superfluo. Gli esempi di questo tipo sono numerosi. Prima di sottoscrivere un’assicurazione auto è, quindi, fondamentale scegliere con attenzione le coperture aggiuntive di cui si ha reale bisogno.

Chi utilizza poco la propria vettura, in particolare per un limitato periodo durante l’anno, può valutare la possibilità di attivare una polizza temporanea, trimestrale o semestrale, al fine di risparmiare il più possibile. Per alcune tipologie di automobilisti, questa scelta può tradursi in un risparmio anche considerevole.

Metodi di pagamento e innovazioni tecnologiche satellitari

Per risparmiare sui costi dell’assicurazione auto è, inoltre, consigliabile optare per il pagamento annuale della polizza. Rispetto alle soluzioni “a rate” scegliere di pagare il premio in un’unica soluzione permetterà di risparmiare. Soprattutto chi vive in regioni dove i costi dell’assicurazione sono molto elevati può scegliere quest’opzione per ridurre al minimo la spesa.

Un’ultima soluzione per risparmiare è rappresentata dalla possibilità di includere nel contratto l’installazione della scatola nera, che permette alle compagnie di minimizzare il rischio di truffe per quanto riguarda i sinistri stradali e consente agli utenti di ottenere un significativo risparmio sui costi. Si tratta di un fattore molto importante che può garantire una consistente riduzione dell’importo della polizza.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter