«Non mi regala mai fiori: mi amerà o vuole solo divertirsi?»

Magazine, 02/05/2018.

Salve dottore,

vorrei chiederle perché il mio ragazzo, dopo aver avuto il nostro primo rapporto, anche se è stato molto gentile, quando usciamo insieme non mi regala nemmeno un fiore. Vorrà dire che gli interessa solo divertirsi con me?

Attendo una sua risposta.

Grazie 

Buongiorno ragazza amante dei fiori,

spero che lei si sia accorta di aver scritto molto poco della sua situazione. Non ha scritto quanti anni ha lei, non ha scritto che età ha il suo ragazzo, non ha scritto di dove siete, come vi siete conisciuti e da quanto state assieme. Giusto per citare i dati principali. E neppure dice il "tipo" di rapporto a cui si riferisce: tutte informazioni piuttosto importanti per farmi capire come mai lei "attende una mia risposta". E sopratutto per capire che tipo di risposta si aspetta.

Cosi, in mancanza di dettagli più personali, dovrò scrivere qualcosa di generico rispetto a quello che lei racconta e definisce "rapporto" che, immagino, si riferisca al rapporto sessuale.

La prima riflessione è storica e culturale. Siamo in Italia e siamo nel 2018 e avere rapporti sessuali tra adulti consenzienti è molto piu semplice e frequente di quanto non fosse nel secolo scorso. E di conseguenza questi rapporti, anche se ripetuti,  risultano  anche essere molto meno impegnativi per entrabe le parti.

In ultima analisi, avere rapporti sessuali (anche se molto appaganti) non significa che saranno sicuramente l'inizio di una relazione duratura. Ma, allo stesso tempo, proprio perche avvengono con una certa facilità tra adulti consenzienti, non vuol neppure dire che, se non portano a dei legami duraturi, allora, debbano essere considerati una mancanza di rispetto.

A questo punto, devo chiederle: come mai lei ha adeciso di avere un rapporto col suo "molto gentile" ragazzo? Spero bene che non sia stato per avere, dopo, un mazzo di fiori. Vero? E spero, anche, che lei non abbia confuso il sesso o i fiori con qualcos'altro.

Anzi, le auguro di essere rimasta molto soddisfatta dal suo rapporto per quello che è stato e per come siete stati. Per il resto credo che non abbia molto senso chiedere a me che intenzioni aveva o ha il suo ragazzo. Mentre invece sarebbe assolutamente più importante che le lo chiedesse direttamente a lui e poi valutasse la sua risposta.

Saluti

Dott.Marco Emilio Ventura
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Genova

Di Marco Ventura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter