Il cuore rosso dell'Australia: cosa vedere nell'outback e come ottenere il visto online

Magazine, 27/04/2018.

L'outback australiano è il cuore rosso di questo vasto Paese, per outback o bush si intendono tutte le zone fuori dai centri abitati che, come saprete, non costituiscono la parte più consistente dell'Australia. L'outback australiano é facilmente accessibile da tutte le principali città, sceglierete voi se noleggiare una macchina oppure aderire ad uno dei molti pacchetti organizzati, ma a prescindere da come deciderete di esplorarlo l'outback é qualcosa da non perdersi per un'immersione completa nella storia e nella cultura del luogo.

Cose da vedere nell'outback australiano?

La ferrovia Nord-Sud più lunga del mondo: The Ghan

Forse non sapete che storicamente c'è stata una forte relazione tra Australia ed Afghanistan, tanto che la ferrovia che va da Nord a Sud, passando per il centro del Paese di chiama The Ghan. A metà dell'Ottocento e fino ai primi decenni del Novecento vennero chiamati esperti cammellieri Afgani con il compito di esplorare il difficile territorio dell'outback australiano e per costruire importanti infrastrutture nel Paese. Questo é anche uno dei motivi per i quali in Australia ci sono i cammelli, che non sono animali del luogo. Il treno va da Adelaide a Darwin ma potete anche decidere di fare solo metà del percorso, da Adelaide ad Alice Spring. A seconda del biglietto acquistato é possibile avere una cabina con tutti i comfort oppure un posto poltrona e per chi viaggia da Darwin ad Alice Spring il treno prevede uno stop a Manguri per visitare Coober Ped y, famosa per le miniere e per il fatto che molti dei suoi residenti vivono sottoterra.

Nitmiluk National Park

L'outback australiano non é solo deserto, all'interno del Nitmiluk National Park, al Nord dell'Australia c'é il famoso Nitmiluk, una serie spettacolare di 13 gole circondate da ripide scogliere dove potrete fare una bella gita in barca o divertirvi con il kayak che é possibile noleggiare al centro accoglienza del Parco. E se siete armati di tenda é anche consentito campeggiare all'interno del Parco Nazionale.

Parco Nazionale Kakadu

Sempre a Nord il bellissimo Parco Nazionale Kakadu ospita un sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO: le pitture rupestri datate 20.000 anni. Create dagli aborigine del tempo questa spettacolare mostra d'arte potrebbe essere la testimonianza della più antica cultura vivente sul nostro Pianeta.

Come richiedere il visto turistico per l'Australia online

Le cose da fare nel vasto outback australiano sono davvero moltissime ma vediamo ora all'organizzazione pratica del viaggio, partendo dalle pratiche necessarie per ottenere il visto australiano.

I visti turistici per l'Australia sono di due tipi: visto ETA o visto eVISITOR. Per capire quali dei due dovete richiedere visitate il sito www.australia-eta.com, troverete un elenco di Paesi e il corrispondente visto da richiedere. Se avete un Passaporto Italiano e volete recarvi in Australia per un periodo di vacanza dovrete richiedere il visto eVisitor. Il visto ha validità 3 mesi dal momento della sua emissione e può essere richiesto solamente online compilando un apposito form, lo trovare su Australia-Eta.com. Anche se il visto ha validità da quando viene emesso é sempre bene richiederlo con un po' di anticipo rispetto alla partenza, almeno 72 ore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter