Tonya, la pattinatrice ribelle che turbò l’America, arriva al cinema

Magazine, 15/03/2018.

Il film di Craig Gillespie, Tonyam si ispira alla sensazionale vita dell’atleta americana Tonya Harding, accusata nel 1994 di aver fatto aggredire una sua rivale. Tra ironia e sadismo il film ripercorre gli anni salienti di un’esistenza al limite del grottesco. Con 3 candidature agli Oscar (e una statuetta portata a casa), il film sarà al cinema dal 29 marzo 2018.

Se non fosse ispirato a fatti realmente accaduti sarei portata a credere che la protagonista di questo intenso biopic, interpretata da una sensazionale Margot Robbie, rappresenti il ritratto goffo e caricaturale di una vita impossibile, proiettata in un contesto fantasioso e affiancata da personaggi troppo sciocchi per essere veri. Ma è interessante partire dal presupposto che tutto ciò che vedrete al cinema è realmente accaduto e fedelmente rappresentato.

Tonya Maxine Harding è stata una pattinatrice americana di grande talento ma, a sua discolpa, vittima di un contesto familiare e sociale che non l’hai mai amata tanto. A partire da una figura materna spietata e opprimente – sua madre Lavona è interpretata da una pungente Allison Janney, fresca di Oscar come Miglior Attrice non protagonista – e da un padre pressoché assente. Con un’infanzia difficile, dunque, Tonya lascia la scuola appena adolescente e cerca come può di farsi un nome nel pattinaggio artistico. Una realtà dura, spietata, fatta di sacrifici quella di cui cerca di far parte, un mondo che pretende talenti e accetta solo degni rappresentanti di un’America pulita e rassicurante. Tutto ciò da cui Tonya è distante: ineccepibile tecnicamente (fu la prima americana ad eseguire il triplo axel), la Harding è sgraziata nell’espressività e goffa nel modo di porsi. E per completare un quadro già di per sé problematico, sposa Jeff Gillooly, quell’uomo manesco e volgare che ne affosserà definitivamente la stella. Con un concentrato di dialoghi e prospettive al limite del grottesco, l’inquietante figura maschile di cui Tonya non riesce a fare a meno la trascinerà nel più grande scandalo sportivo americano: nel gennaio del 1994 la rivale di Tonya, Nancy Kerrigan, viene presa a bastonate sul ginocchio in vista delle Olimpiadi invernali a Lillehammer. La pochezza d’animo delle persone più vicine all’atleta ruota attorno alle figure di una madre dal comportamento tragicomico, di un ossessionato marito-mandante e da un amico della coppia, esecutore materiale della folle aggressione, emblema della stupidità umana.

Un epilogo assurdo e una promettente carriera buttata al vento (la Harding verrà bandita a vita dalla Federazione Americana) sono il quadro che Gillespie mette in piedi brillantemente, restando fedele a un caso che negli anni ’90 fece molto scalpore. È commovente e drammatica la scena dell’ultima Tonya pattinatrice, in un finale perfettamente riscontrabile nei materiali ancora oggi disponibili online.

Di Irma Silletti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter