Viaggi e vacanze in Sardegna: ecco cosa vedere sull'isola

Pixabay

Magazine, 13/02/2018.

Tante sono le bellezze da ammirare in Sardegna, una delle regioni italiane più apprezzate da coloro che amano viaggiare all’insegna dell’avventura. I numerosi turisti che ogni anno prendono d’assalto le sue spiagge e i suoi locali, dichiarano che non vi è posto migliore della Sardegna per assaporare un dolce mix di tradizioni, relax e benessere. Ogni estate sono infatti milioni i turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze sull’isola sarda ed il miglior modo per raggiungerla comodamente ed in maniera economica è farlo attraverso uno dei tanti traghetti per la Sardegna che partono dai principali porti italiani, come Livorno, Civitavecchia, Genova e Napoli. Scegliere un mezzo come il traghetto per raggiungere la Sardegna permette infatti di godersi al meglio il viaggio ed affrontare con il giusto approccio la vacanza sull’isola.

Tra le tante cose da visitare in Sardegna eccone alcuni.

Cala Mariolu nel Golfo di Orosei
Un luogo dove vale la pena trascorrere qualche piacevole istante di relax è Cala Mariolu che si trova nel Golfo di Orosei. Si tratta di una spiaggia caratteristica dal colore bianco che col sole arriva addirittura a diventare quasi accecante. Posto splendido.

Il sito archeologico di Tiscali
Uno dei siti archeologici principali di tutta la Sardegna e che ogni anno viene visitato da tanti studiosi ed appassionati. Visibile solamente quando si raggiunge la parte interna della cavità presente tra Dorgali e Oliena. Un luogo particolarmente emozionante anche per via di alcuni splendidi scorci: in particolare c'è un'apertura che dà direttamente sulla Valle di Lanaittu.

Cala Goloritzé
Questo è un punto particolare della Sardegna e che vale la pena ammirare. Si parla di un monumento naturale che risulta essere una delle cale più belle di tutta la regione. Cala Goloritzé ha la particolarità di nascere in seguito ad una frana: questa risale al 1962 quando venne giù un bel pezzo di montagna. Si può ammirare il pinnacolo e soprattutto l'arco naturale che sorge a pochi passi dalla spiaggia e che rende tutto molto suggestivo.

Le località più belle dell'Arcipelago della Maddalena
Quando si pensa ad una vacanza in Sardegna il pensiero non può che andare alle bellezze uniche ed inimitabili della Costa Smeralda. Si tratta infatti di uno dei luoghi più belli e soprattutto gettonati tra i vacanzieri. Da non perdere il Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena che comprende zone come Caprera e Budelli. Bellezze incontaminate e soprattutto completamente naturali quelle di questa zona, oltre a considerare lo splendore di un'acqua cristallina e dal colore smeraldo.

Spiagge e dune mozzafiato a Chia
Una località della Sardegna molto gettonata in termini di mete per un viaggio o vacanza è sicuramente Chia. Qui è possibile godersi un continuo alternarsi di dune e di spiagge molto estese. I posti migliori di Chia sono Cala Cipolla e Su Giudeu che si trovano nel Golfo degli Angeli. Un posto molto particolare per via della possibilità di tornare a vivere una natura incontaminata e un verde travolgente e soprattutto molto rilassante.

Una visita al canyon del Supramonte
Per i sardi è un vero e proprio punto di riferimento della loro tradizione. Infatti questo rappresenta lo spirito guerriero ed arcigno della popolazione locale. Oltre 500 metri d'altezza che contribuiscono a rendere ancor più emozionante una tappa in questa meravigliosa località. Raggiungibile al termine di un percorso di escursione della durata di circa tre ore che prevede il passaggio lungo il sentiero Sedda ar Baccas.

Stintino e una storia molto particolare
Quando si parla di Stintino si fa riferimento ad un posto storico per la tradizione sarda. Questo infatti nacque come punto per ospitare le famiglie che lasciarono l'Asinara negli scorsi decenni per via della presenza di un lazzaretto. La Pelosa è la spiaggia da non perdere di questa località che ogni anno viene frequentata da un nutrito numero di turisti. Fondale basso, acqua chiarissima e spiaggia dal colore bianco molto fine.

La mondanità della Costa Smeralda
Costa Smeralda fa rima con località spettacolari ed immerse in una natura unica per quanto concerne l'area mediterranea. Ma occorre precisare che molti sono coloro che non vogliono rinunciare alla mondanità anche in vacanza. Ecco perché una tappa in Costa Smeralda non può che essere la soluzione ideale visto che si tratta di un posto con locali chic e dove negli ultimi anni c'è stato un notevole incremento economico.

Un giro sulla litoranea Bosa
Girare la Sardegna in auto è una delle esperienze più belle che si possano vivere all'interno di questo territorio molto vario. Nella zona di Alghero è presente una litoranea, chiamata Bosa, che è completamente immersa nella montagna. Molto suggestiva anche perché permette di ammirare dei paesaggi spettacolari e mozzafiato. Le scogliere sono a picco sul mare e permettono di godere di una natura incontaminata. A breve potrebbe anche diventare patrimonio dell'Unesco a dimostrazione della bellezza unica.

La Barbagia e il cuore della Sardegna
Non solo mare e spiagge da sogno. La Sardegna è una delle regioni ideali anche per coloro che vogliono passare qualche momento di relax in montagna. E la Barbagia è una delle zone migliori di questa regione visto che si trova nell'area circostante al Gennargentu, uno dei massicci principali d'Italia. Bisogna comunque ricordare che si tratta di un territorio aspro ma che vale la pena vivere soprattutto per chi è a caccia di esperienze molto particolari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter