Sanremo 2018: Meta e Moro ancora in gara. Scaletta e ospiti della terza serata, giovedì 8 febbraio

Alessandra Chiappori

Magazine, 08/02/2018.

Prosegue il Festival di Sanremo 2018 sotto la guida di Claudio Baglioni, con una spumeggiante Michelle Hunziker, spalleggiata da Pierfrancesco Favino. Anche la seconda serata della kermesse dedicata alla canzone italiana ha conquistato il pubblico con uno share del 47,7% e una media di 9.687.000 telespettatori. Sebbene con un calo di 700 mila spettatori, probabilmente legato alla maggior durata della trasmissione di quest'anno che si è conclusa all'1.07, lo share ha fatto registrare un punto in più in percentuale sulla seconda serata del 2017 (ma comunque un numero inferiore rispetto al 2016). 

ERMAL META E FABRIZIO MORO ANCORA IN GARA

Per quanto riguarda la questione della sospensione della canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, durante la conferenza stampa è stato comunicato che «Rai ritiene che non si debbano escludere dalla gara, in quanto il brano Non mi avete fatto niente è conforme al requisito di novità, previsto dal regolamento già dall’anno 2013».

Il brano, in base a quanto affermato da Rai, contiene infatti stralci della canzone Silenzio dell'autore Andrea Febo, presentato nella sezione Giovani di Sanremo 2016, «ma in misura inferiore al terzo della sua durata complessiva, pertanto il fatto che il primo brano sia già stato fruito da pubblico presente o lontano non inficia la canzone in gara. Sebbene i ritornelli siano sovrapponibili i brani hanno durata e testo diverse. E pur con analogie non sono la stessa canzone. Non mi avete fatto niente è nuova e resta in gara».

Il direttore artistico Claudio Baglioni commenta i risultati e la vicenda Moro-Meta: «Da parte mia anche nelle prossime serata cercherò di armonizzare le canzoni in gara e quelle delle juniores perché il Festival sia una rassegna complessiva della musica che c’è stata presentata quest’anno. Continuo a dire che è un peccato avere escluso brani di altri artisti, ma avranno occasione di rifarsi, magari con regolamenti più precisi, evitando zone d’ombra se ci sono. Io continuo a mantenere il mio atteggiamento diritto e diretto in questa questione. Ho avuto ampie rassicurazioni che non ci sono problemi e mi rimetto alle decisioni dell’ufficio legale Rai».

LA SCALETTA DEI BIG IN ORDINE DI USCITA GIOVEDÍ 8 FEBBRAIO

10 i big che si esibiranno nella terza serata del Festival di Sanremo, giovedì 8 febbraio. Di seguito l'ordine di apparizione:

LE NUOVE PROPOSTE GIOVEDÍ 8 FEBBRAIO 

Dopo l'esibizione nella prima serata che ha visto la classifica della giuria demoscopia guidata da Alice Caioli con Specchi Rotti, seguita da Lorenzo Baglioni con il Congiuntivo, Giulia Casieri con Come stai e Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene, giovedì 8 febbraio è la volta delle altre 4 nuove proposte, che si esibiranno in questo ordine: Mudimbi con Il MagoEva Pevarello con Cosa ti salverà Ultimo con Il ballo delle Incertezze e Leonardo Monteiro con Bianca.

GLI OSPITI DI GIOVEDÍ 8 FEBBRAIO

Dopo un'intervista di Claudio Baglioni con Emma D'Aquino, saliranno sul palco dell'Ariston Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi che parleranno della fiction È arrivata la felicità.  Tra gli ospiti annunciati da Claudio Baglioni, durante la conferenza stampa, ci sarà anche Nino Frassica.
In scaletta anche la presenza del pianista Danilo Rea che eseguirà un brano con lo stesso Baglioni e poi con Gino Paoli, per un omaggio a Umberto Bindi e uno a Fabrizio De André. All'Ariston approda anche James Taylor che canterà la Donna è mobile, in omaggio alla musica italiana. Tra gli ospiti anche i Fire and Rain e Giorgia, oltre che i Negramaro con il loro brano La prima volta e poi in duetto con Baglioni con Poster. Nel palinsesto anche il premio per la miglior interpretazione intitolato a Sergio Endrigo.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter