Sanremo 2018: gli ospiti e le novità del Festival di Claudio Baglioni

Magazine, 05/02/2018.

Tutto è pronto per Sanremo 2018. Il Festival della canzone italiana, giunto alla sessantottesima edizione, quest'anno sarà per la prima volta guidato da Claudio Baglioni, affiancato da Michelle Hunziker (già presente a Sanremo 2007 a fianco di Pippo Baudo) e Pierfrancesco Favino.

In attesa della prima serata, in programma martedì 6 febbraio all'Ariston di Sanremo e trasmessa in diretta su Rai1, i conduttori hanno presentato il nuovo Festival, che sarà prettamente musicale, tornando a centrarsi principalmente su musica e parole: «Non ci saranno astronauti, sportivi e performance extra-musicali» ha detto il direttore artistico, «ci saranno tanta musica, tante parole e tanto spettacolo».

Oltre all'esibizione dei 20 in big in gara e delle 8 Nuove Proposte, durante la kermesse in programma fino al 10 febbraio non mancheranno omaggi e tributi ad artisti scomparsi, con duetti che interpreterà lo stesso Baglioni insieme agli ospiti:  con Gianni Morandi verrà omaggiato il compositore, recentemente scomparso, Luis Bacalov; con i tre ragazzi de Il Volo, ci sarà un tributo a Sergio EndrigoUmberto Bindi e Fabrizio De Andrè saranno i protagonisti di una esibizione che verdà, oltre a Baglioni, la collaborazione di Gino Paoli e di Danilo Rea al pianoforte; mentre un inedito duetto con Piero Pelù ricorderà Lucio Battisti.

Come ogni Sanremo che si rispetti sul palco dell'Ariston si avvidenderanno diversi ospiti, da Fiorello a Gianni Morandi, da Laura Pausini che canterà sul red carpet (se riuscirà a guarire in tempo dalla laringite che l'ha colpita) a Biagio Antonacci e poi Negramaro, Gianna Nannini, il trio Pezzali-Nek-Renga, Sting insieme a ShaggyJames Taylor in duetto con Giorgia e Fiorella Mannoia. Dal mondo del cinema Stefania Sandrelli, Stefano Accorsi e Sabrina Impacciatore. Tornerà a Sanremo, questa volta da ospite Pippo Baudo, mentre a Milva sarà assegnato il Premio alla Carriera.

Novità per quanto riguarda il regolamento. Non ci saranno eliminazioni, ma di serata in serata verrà presentato il dettaglio delle votazioni delle giurie, mostrando una classifica che dividerà i pezzi in tre fasce, i più graditi, quelli "di mezzo" e i meno graditi.

Michelle Hunziker, inoltre, promuoverà un'iniziativa contro la violenza sulle donne, cogliendo l'idea del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, usando un ranuncolo come spilla, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, impegno che la conduttrice porta avanti da tempo con l'associazione Doppia Difesa.

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter