Attualità Magazine Venerdì 12 gennaio 2018

Fiere ed eventi in Italia per conoscersi, incontrarsi e creare una rete di contatti

Altre foto

Magazine - L’Italia, culla della cultura e dell’arte, è il luogo perfetto anche per il commercio.  Gli eventi come fiere, congressi e incontri aziendali importanti in ogni ambito settoriale sono tantissimi e unici.  Un’azienda può scegliere quando, come e perché parteciparvi, senza troppe difficoltà, mettendo in mostra le sue capacità e i suoi obiettivi presenti e futuri. Come nasce una fiera e cosa fare per parteciparvi?

Una fiera nasce e si sviluppa con un obiettivo comune a tutti i partecipanti: quello di conoscersi e incontrarsi per creare una rete di contatti, una community, che possa espandere i propri orizzonti commerciali. Un evento fieristico è offerto a tutti, grandi e piccole imprese di settore. In queste giornate di incontri, tra stand e esposizioni, ma anche workshop e conferenze, i partecipanti hanno più di un’opportunità per farsi notare e per captare le novità del mercato.

Partecipare a una fiera rappresenta una sfida per un’impresa, e questo, indipendentemente dalla sua grandezza. Vi sono, infatti, delle tempistiche da rispettare per prenderne parte: prenotazione e scelta della posizione dello stand, pagamento della rata d’affitto e contrattualistica, organizzazione logistica e preparazione strategica all’evento. Tra i punti salienti della partecipazione, infatti, l’attenzione al cliente e la formazione del team che rappresenterà l’azienda.

Un piccolo passo falso, una rappresentanza poco o mal preparata, potrebbe costare caro alla piccola ma anche alla grande azienda. E questo non solo in termini di spreco di soldi investiti per parteciparvi, ma anche in termini di reputazione in seno ai clienti e ai concorrenti

Il calendario eventi fieristici ed esposizioni sancito dalla AEFI (Associazione esposizioni e fiere italiane) è già ricco di eventi in questo nuovo anno. Da nord a sud, gli incontri sono tanti e di ogni genere: turismo, fiera della carne, matrimoni, fiere agricole e di arte, produzioni industriali e altro ancora. Un ventaglio di idee e opportunità uniche per aziende e clienti, dove l’incontro è l’unico protagonista di un sistema di creazione di profitti a lungo e medio termine, sul territorio nazionale, ma anche all’estero.

Dopo aver selezionato un suo ambito di interesse, l’azienda deve pensare a creare lo stand e la sua presenza in fiera. Se si è un imprenditore del tessile e del pellame, la Toscana fa per voi! Per allestimenti fieristici a Firenze l’unico pensiero resta il quando e il come organizzare la propria partecipazione all’evento. Nota per la sua arte e le sue produzioni di pelle, pellicce e grandi aziende di alta moda, questa regione non può che offrire un’occasione unica per chi ha deciso di espandere il suo business e mettere alla prova le sue capacità di negoziazione, la sua reputazione con il pubblico e i colleghi. 

Potrebbe interessarti anche: , Bullismo: quelle prepotenze verso i più deboli che bisogna fermare , Elezioni 2018: «Un governo a guida M5S-Pd l'unica soluzione possibile», l'analisi di Bruno Musso , Fabrizio Frizzi è morto: addio al gentiluomo della tv , Strategie di marketing: come organizzare una festa aziendale di successo , Elezioni: nessun cambiamento è possibile, senza cambiare i meccanismi istituzionali

Fotogallery

Oggi al cinema

La mélodie Di Rachid Hami Drammatico 2017 Guarda la scheda del film