Modulo Esta: tutte le info per volare negli Stati Uniti

Magazine, 07/12/2017.

E’ finalmente arrivato il momento di programmare il viaggio dei sogni, quello da sempre desiderato ma visto il più delle volte come irreale e troppo dispendioso: si vola verso gli Stati Uniti d’America!

Storia, tradizioni, cibo, modi di vivere e di pensare, tutto è una scoperta all'interno della confederazione di Stati forse più nota al mondo, terra di opportunità e di storie di gente che ce l’ha fatta, patria degli scenari da film e degli enormi parchi a tema.

Se si è in procinto di muoversi verso gli U.S.A. è d’obbligo però avere le idee ben chiare su tutto ciò che riguarda la trafila burocratica da affrontare, curandosi di capire, a seconda delle proprie esigenze, quale tipologia di documentazione sia indispensabile richiedere e portare con sé.

Ovviamente tutti i potenziali visitatori devono possedere un passaporto riconosciuto negli Stati Uniti, c’è poi da stabilire se sia necessario un visto o l'Esta (Electronic System for Travel Authorization).

Ma cos’è esattamente questo modulo?

Tradotto letteralmente sarebbe sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio e può essere rilasciato, previo pagamento e compilazione di un questionario, ai cittadini italiani (non solo) che abbiano intenzione di recarsi per turismo o altre attività negli Stati Uniti d’America, il tutto per un periodo inferiore ai 90 giorni.

Entrare in possesso dell'Esta consente di visitare questo immenso territorio non muniti di visto e prevede un costo, suddiviso tra quota di inoltro pratica e quota di autorizzazione, quest’ultima addebitata solamente per le pratiche ad esito positivo.

La cifra può essere pagata entro 7 giorni dalla richiesta tramite carta appartenente ai maggiori circuiti (VISA, Mastercard, Diners Club, JCB Card, Discover ed American Express).

La durata standard della suddetta autorizzazione è di 2 anni e consente al possessore di recarsi una o più volte negli Stati Uniti, a sua discrezione, tuttavia la validità del documento decade anche in caso di scadenza del passaporto.

Ulteriori informazioni necessarie saranno reperibili sul Modulo ESTA presso il sito dedicato.

Come si ottiene l'Esta?

Per richiedere l’Electronic System for Travel Authorization la procedura è abbastanza semplice:

●     prevede l’inserimento di dati anagrafici, 

●     numero di passaporto e di carta d’identità,

●     elenco di malattie contagiose,

●     di altre informazioni accessorie come gli estremi della carta di credito che si utilizzerà successivamente in fase di pagamento.

Non mancano all'interno del questionario alcune domande che agli occhi di molti potrebbero apparire quantomeno bizzarre, come ad esempio quelle che fanno cenno all'intenzione di svolgere attività terroristiche o di sabotaggio.

La verifica dei dati e dell’idoneità della richiesta avviene in genere in tempi molto rapidi, tuttavia al fine di evitare problemi è bene non aspettare l’ultimo momento per l’ottenimento dell'Esta ed è altresì opportuno munirsi di una copia cartacea da portare con sé in viaggio. E’ possibile visualizzare l’esito della pratica, positivo o negativo che sia, direttamente sulla pagina di riferimento online.

Coloro i quali invece dovessero avere in programma di entrare in territorio statunitense via terra, a partire dal Messico o dal Canada, non hanno la necessità di richiedere l'Esta, tuttavia dovranno compilare presso il confine il documento I-94W.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter