Perché scegliere una vacanza a Pantelleria in dammuso?

Magazine, 10/11/2017.

Vivere una vacanza a Pantelleria è un privilegio e un lusso ormai alla portata di tutti. Questa splendida Isola, che fa parte della Provincia di Trapani ma è molto più vicina all’Africa che alla Sicilia, viene chiamata da tutti la Perla Nera del Mediterraneo sia per la bellezza delle sue acque che per la sua origine vulcanica. È un vero e proprio paradiso dove i colori del continente africano si mescolano con la classica macchia mediterranea e la meta ideale sia per chi desidera vivere una vacanza all’insegna dell’attività all’aria aperta, facendo trekking e immersioni, sia per chi desidera semplicemente un angolo di relax e benessere tra terme e spiaggia, dove mettere da parte lo stress della vita quotidiana.

Il Dammuso

E chi decide per un soggiorno in questo luogo magico e incantato non può perdersi l’opportunità di dormire in uno caratteristico dammuso, le tipiche abitazioni dell’isola e lascito della dominazione araba. Vero e proprio esempio di architettura ecosostenibile, sono costruiti in pietra locale ed erano le antiche abitazioni dei contadini, circondate quindi da campi terrazzati. Orientati per lo più in un’unica direzione permettevano a chi vi risiedeva di trovare riparo dal forte vento di scirocco che soffia sempre sull’isola. Il tetto bianco a cupola estrodossata permetteva di incanalare l’acqua piovana e contemporaneamente isola dal caldo. Altro elemento caratteristico è il giardino arabo, custode al suo interno di piante di agrumi, di uno stenditoio per essiccare l'uva zibibbo, un forno, il mulino e quant'altro era indispensabile alla vita della famiglia pantesca. Al giorno d’oggi ne sono rimasti circa 7000 sull’isola, gran parte dei quali meravigliosamente restaurati all’interno.

Cosa fare a Pantelleria

Sebbene si tratti di una piccola isola è bene essere forniti di mezzi propri per girarla. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi ama la natura è d’obbligo una visita alla riserva orientata isola di Pantelleria e una gita alla Montagna Grande, la vetta più alta di Pantelleria, che si innalza fino a 836m e da cui Il panorama è assolutamente mozzafiato. Per chi ama le terme c’è vasta scelta di SPA naturali a cielo aperto, come il Lago di Venere, uno splendido specchio d’acqua termale, la sauna naturale di Benikulà, situata sul versante sud-ovest della Montagna grande, dove i vapori raggiungono temperature elevatissime; La Stufa di Khazzen, nella zona nord dell'isola,  dove la temperatura arriva fino a 30-35 gradi; e soprattutto le acque calde di Gadir, (caratteristico borgo di pescatori situato sul versante Nord-est) raccolte in apposite vasche scavate nella roccia. Per chi ama semplicemente prendere il sole c’è ampia scelta di piccole e deliziose calette, oltre che di gite in mare aperto. Pantelleria è anche il paradiso dello Snorkeling.

E se si desidera esplorare le antiche vestigia si potrà scegliere tra una maestosa civiltà nel paesaggio dei Sesi, un villaggio ubicato a sud ovest di Pantelleria dove sono state costruite, con blocchi mastodontici di pietra lavica, le tombe di dignitari e capi villaggio, e il sito archoeologico di Cimilla e Mursìa: un abitato risalente all’età del bronzo.

Gustare Pantelleria

La sera seduti al fresco della terrazza sul mare che vi regala il vostro dammuso è assolutamente immancabile degustare uno degli eccellenti vini dolci prodotti nell’isola dal Passito al Moscato. Inoltre le condizioni uniche del terreno hanno favorito lo sviluppo di prodotti agroalimentari unici come il Cappero di Pantelleria, da provare nella fresca insalata pantesca. Per non dimenticare i piatti di origine araba come il Taboulé, saporitissima variante locale del cous cous e il Merghez, la salsiccia di manzo speziata al peperoncino.

Come arrivare a Pantelleria

Pantelleria si raggiunge via mare e via aria. Da giugno a settembre sono frequenti i voli diretti dalla maggior parte delle più importanti città italiane, mentre per una vacanza fuori stagione bisognerà optare per scendere a Trapani e poi prendere il traghetto fino all’isola.

Dove prentoare il Dammuso per la tua vacanza a Pantelleria

Per Dammusi semplici ma raffinati, inseriti in un contesto di incomparabile bellezza, vi consigliamo il portale Viverepantelleria che assicura la vista del mare, la riservatezza, la cura nei dettagli dell'arredamento e del massimo comfort, sia all'interno che all'esterno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter