Formaggi: tre gustose ricette

Magazine, 24/10/2017.

Le opportunità offerte dalle nostre tradizioni sono tantissime, soprattutto se parliamo di ambito culinario. In Italia l'assortimento è vasto e ricco di sorprese ed è importantissimo avere sempre in mente un menu adatto per ospiti e occasioni alle volte molto diverse.

Basti prendere come esempio i vegetariani, che non mangiano carne e che potrebbero rimanere delusi dall’assenza di un secondo. Ma la tavola non teme barriere di questo genere: il formaggio può rappresentare una valida opzione.

Ecco qui tre gustose ricette di secondi a base di formaggio.

La parmigiana di melanzane.

Se parliamo di formaggio filante e di esplosione di sapori tipicamente mediterranei, non potremmo che partire dalla parmigiana di melanzane. Autentico must culinario italiano, questo piatto coniuga alcuni degli ingredienti più importanti della nostra terra: oltre alle melanzane, infatti, troviamo anche il classicissimo sugo o conserva di pomodoro. L’altro ingrediente è ovviamente il formaggio, Grana padano o Parmigiano, ovviamente di qualità come quello di Ferrari Formaggi. Arricchisce ulteriormente la ricetta il basilico, indispensabile per darle un tocco ancor più siciliano. La preparazione tuttavia, a dispetto dei pochi ingredienti, è elaborata e lunga: preparare il sugo e creare i diversi strati di melanzane e formaggio, infatti, richiede amore e tempo a disposizione. Poco male, perché il risultato finale vale assolutamente il tutta la fatica spesa a cucinare.

I formaggi al barbecue.

Ogni grigliata che si rispetti non può esimersi da questa epica ricetta. Fra una teglia di carne e un’altra, si approfitta della brace rovente per grigliare diverse tipologie di formaggi e renderli filanti oppure per indorarli in superficie, creando una crosticina croccante e gustosa. Considerando che il nostro patrimonio culinario nazionale vanta ben 487 formaggi DOP, le possibilità in tal senso sono sconfinate. Ogni regione, infatti, può contare su una grande quantità di buonissimi formaggi da grigliare sul barbecue.  La caciotta, la scamorza, il classico tomino e il pecorino su tutti.

La mozzarella in carrozza.

Si chiude la lista dei migliori secondi a base di formaggio con un altro grande cavallo di battaglia: la mozzarella in carrozza. Facile e veloce da preparare, questo piatto è amatissimo da grandi e piccini. Esistono poi alcune ricette e varianti diverse, anche in base alla mozzarella utilizzata. Ad esempio, le mozzarelle di bufala in carrozza sono una delle versioni più amate al Centro-Sud. E' anche possibile utilizzare o meno le acciughe sott’olio: un ingrediente molto forte, che può dare un significato tutto diverso al piatto. Una pietanza di origine campana ottima, soprattutto considerando che è nata come metodo intelligente per riciclare la mozzarella non più freschissima.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter