Noi siamo tutto, l'amore adolescente torna al cinema e sbanca i botteghini

Magazine, 28/09/2017.

Alle prime avvisaglie della stagione fredda si scaldano le sale, con proiezioni che fanno salire ertiginosamente i numeri del box office. Questa settimana, il boom degli incassi spetta a Noi siamo tutto, il romantico film di Stella Meghie tratto dall’omonimo best-seller di Nicola Yoon, campione di uscita nelle sale con 96 mila euro nel primo giorno di proiezione.

La protagonista di questa favola per adolescenti è Maddy (Amandla Stenber), una giovane ragazza costretta a vivere reclusa in casa perché affetta da SCID (immunodeficienza combinata), una rarissima patologia che la rende potenzialmente allergica a tutto.

Se la vita di Maddy non è certo mai stata un sogno, la sua “prigionia” forzata diventa ancora più difficile quando nella casa di fronte alla sua arriva Olly (Nick Robinson), un bel ragazzo che, a causa della propria malattia, Maddy può vedere solo attraverso un vetro.

Tra i due giovani nasce comunque, a dispetto della lontananza fisica, una vicinanza fatta di sguardi, messaggi, mani che si sfiorano attraverso le pareti, fantasiosi incontri che avvengono solo nello spazio della mente, condivisione di sogni, pianti e sorrisi.

Presto l’amicizia si trasformerà in amore e Maddy si ritroverà a chiedersi se valga la pena barattare una vita intera per unico giorno perfetto.

Tenera quanto basta e recitata più che dignitosamente dai due giovani ma promettenti attori, questa rivisitazione moderna della storia di Romeo e Giulietta avrebbe tutte le carte in regola per portare alla luce anche temi piuttosto rilevanti, ma preferisce invece appiattirsi sul tema, poco innovativo, della storia d’amore. Originale, invece, il doppio piano spazio-temporale della scenografia, che invece di venire limitata all’ambiente asettico e soffocante della casa-prigione, è stata sviluppata anche come appendice della fantasia dei protagonisti.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter