Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini al cinema

Magazine, 14/09/2017.

Dopo il documentario Per altri occhi – Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi, il regista Silvio Soldini torna a raccontare la vita dei non-vedenti e questa volta lo fa attraverso una divertente commedia romantica, presentata fuori concorso al Festival del cinema di Venezia.  

Il colore nascosto delle cose, un titolo che è già di per sé una poesia, è la storia di Emma (Valeria Golino), osteopata cieca dall’adolescenza e da poco divorziata e Teo (Adriano Giannini), pubblicitario di successo e impenitente dongiovanni (pur essendo ancora tecnicamente sposato), che si incontrano e si scontrano per caso, come due corpi celesti in rotta di collisione.

Sullo sfondo si muovono una serie di personaggi secondari dipinti con lo stesso spessore dei protagonisti: l’eccentrica ipovedente amica di Emma, portata in scena da una bravissima Anna Scomegna e la giovane studentessa cieca a cui Emma dà ripetizioni di francese (Laura Adriana), incapace di accettare la propria condizione e arrabbiata con il mondo intero.

Lungi dal dare vita a un film eccessivamente pietoso o caricaturale, Soldini ha messo in piedi un’intelligente rappresentazione di spezzoni della vita quotidiana di ognuno di noi (vedente o meno), mitizzando i difetti di questi imperfetti protagonisti con una risorsa che vale più di tutte le altre: la capacità di non prendersi mai troppo sul serio.

Così, mentre Emma e Teo affrontano le loro piccole e grandi gioie e tragedie quotidiane, non c’è un momento in cui la loro storia non ci sembri anche un po’ la nostra. Perennemente confusi, perennemente “fuori fuoco” (come le inquadrature stesse), perennemente ciechi di fronte al reale senso di questa strana, pazza vita, continuiamo imperterriti a lottare, per coglierne il senso e afferrarne, anche se per poco e attraverso gli “occhi” degli altri, il colore.

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter