Cesenatico, la vacanza semplice

Magazine, 07/08/2017.

In genere la Liguria è terra di mare e divertimento, da qualche anno però a spostarsi sono proprio i liguri che scelgono la Riviera Adriatica ed in particolare Cesenatico. Dopo anni è ripresa la voglia di Cesenatico anche perchè la cittadina adriatica ha un certo fermento culturale che attrae parecchio.

L'estate è un fermento continuo, eventi su eventi si susseguono e ad esempio Un mare di cultura é un progetto tra i più ambiti ed amati. Un mare di cultura che ha impegnato tutto il mese di luglio ha visto una rassegna di laboratori e visite guidate dedicata a bambini, famiglie e turisti su tematiche ispirate al territorio e al concetto di identità locale, in particolare legate alla tradizione marinara. Le attività sono curate da Atlantide e a partecipazione gratuita.

La Riviera Romagnola è tutta attrezzata ma è chiaro che un Hotel a Cesenatico è la scelta migliore per tantissimi motivi. 

A Cesenatico è anche facile arrivare infatti oltre che poterci giungere comodamente con la propria vettura, c'è da tener conto che se si arriva a Cesena in treno o con la navetta Shuttle che collega l’aeroporto di Bologna alla Romagna e da qui si può pensare di arrivare al mare in taxi  grazie ai servizi della Cooperativa Taxisti Cesenate Co.Ta.Cc. I prezzi del trasporto sono ottimi, infatti ogni corsa ha un costo di 30 euro massimo in notturna.

Ma in Riviera si pensa spesso alla solidarietà ed infatti ecco che il 2017 è caratterizzato da tantissime offerte ed iniziative a tema tra cui la più alternativa, ancora in corso, è la Diabete Beach, una lotteria atta a finanziare l'associazione.  Il premio? Giornate di mare e sole nelle Spiagge di Cesenatico.

Qui nella dolce e bella Romagna l'ospitalità e la buona cucina sono il migliore attrattore turistico ed allora ecco che a Cesenatico si festeggiano spesso Vino, tortelli, birra artigianale con delle iniziative che percorrono tutto il mese di agosto. 

Cesenatico si colora di antico con sfilate medievali, serate danzanti, musiche tradizionali o gitane per animare le serate e poi sagre per gustare il vino, il tortello, la birra artigianale e  tanto altro.

Questo anno a Cesenatico grande protagonista è il vino ed infatti dal Tramonto DiVino al Wine Festival e della Notte Romana c'è sempre qualcosa da degustare. Bella anche una serata alla Sagra del tortello a Verghereto o a Montecoronaro alla sagra dell’acqua cotta e festa di Mezz’estate.

Ma ad Agosto c'è anche una rievocazione molto molto attesa: si tratta infatti della rievocazione dell’imbarco di Garibaldi a Cesenatico. A Savignano nei pressi di Cesenatico poi si può partecipare anche alla  Festa de campet. Mentre se si vuole fare qualche chilometro, si possono passare serate a Cesena o in collina. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter